Alla scoperta delle macchine di Leonardo in San Domenico

Visitabile anche lunedì a ingresso libero la Galleria Alberti. Al Museo dell’Opera del Duomo un percorso dedicato alla Cintola

Migration

PRATO

Domani, domenica e lunedì sarà possibile visitare anche la mostra "Leonardo Da Vinci. Il genio e il suo territorio" in San Domenico, aperta dalle 10 alle 19. Si tratta di un’esperienza interattiva, da provare oltre che da visitare: più di trenta modelli di macchine e invenzioni del genio toscano sono esposte al piano terra del complesso monumentale, con una sezione dedicata ai laboratori didattici per famiglie. Domani è prevista una visita guidata alle 15 (a pagamento), domenica alle 17 con aperitivo incluso. Prenotazione obbligatoria [email protected] o 340 5101749 oppure pagina Fb di Artemia. Prato fu uno dei punti focali del più visionario progetto di Leonardo: deviare le acque dell’Arno in un canale navigabile attraverso la nostra città (che viene menzionata in numerose carte), Pistoia e la Val di Nievole. Per la realizzazione del progetto Leonardo concepì attorno al 1503 grandi e innovative macchine escavatrici, oltre a chiuse che consentissero alle imbarcazioni di superare i dislivelli del corso d’acqua, e il "modo di forare un monte" partendo contemporaneamente da entrambi i lati della montagna per l’attraversamento in galleria del rilievo di Serravalle. Niccolò Machiavelli fu tra i principali fautori del progetto, che ben presto si rivelò ben più complicato del previsto e non fu mai realizzato. I costi d’ingresso alla mostra sono 7 euro per gli adulti, 5 per i ragazzi da 6 a 12 anni, gratis per i bambini fino a 5 anni. Al Museo dell’Opera del Duomo domani alle 15.30 ci sarà invece una visita guidata dedicata alla Sacra Cintola e alla scoperta delle opere d’arte che raccontano il culto di questa importantissima reliquia. La prenotazione è obbligatoria a [email protected] oppure 0574 1837859.

Infine, c’è da ricordare che domani, domenica e lunedì sarà aperta dalle 10.30 alle 19 anche la Galleria di Palazzo Alberti, dove si possono ammirare di nuovo le opere della collezione della Cassa di risparmio, in primis la stupefacente Crocifissione di Bellini. Ingresso libero, prenotazione consigliata: on line su www.gallerieditalia.com, al numero 800.167.619 o via email a [email protected]. Ai possessori del biglietto di ingresso alla galleria sarà riconosciuto uno sconto sull’acquisto del biglietto della mostra Donatello Il Rinascimento a Palazzo Strozzi.