A tutto trekking da Carmignano fino alle Alpi

Il Montalbano, gli Appennini, le Alpi e le zone minerarie: sono 17 gli itinerari del 2024 proposti dal gruppo "Gem...

Il Montalbano, gli Appennini, le Alpi e le zone minerarie: sono 17 gli itinerari del 2024 proposti dal gruppo "Gem La Traccia" dei Comuni medicei, per il "Trekking in amicizia tra natura e storia". Ogni anno ci sono itinerari classici ma anche novità ed escursioni con livelli differenti di impegno e preparazione.

Il 4 febbraio una visita facile: il Parco della Piana con i suoi laghi, dall’Osmannoro a Campi Bisenzio. Il 3 marzo ancora un percorso facile: l’anello di Travalle. Il 17 marzo si sale con l’impegno (qui la difficoltà sarà media): Scansano a Grosseto con itinerario di Pereta e le sue miniere, le torri medievali più alte della Toscana. Seguiranno poi l’escursione sui monti della Calvana (14 aprile) e Fosdinovo a Massa (28 aprile) con un percorso ad anello. Maggio sarà dedicato agli appennini: il 12 giro su quello Pistoiese della Linea Gotica 2 con visita alle postazioni tedesche e ai bunker ricostruiti e il 25/26 maggio due giorni sull’appennino romagnolo.

L’8 giugno si andrà sui sentieri partigiani di Carmignano poiché ricorre l’anniversario dell’11 giugno poi il 9 ci si sposta in Garfagnana con itinerario l’anello di Isola Santa, il paese fantasma di Col Favilla, l’Alpeggio del Puntato. Il 23 giugno escursione sull’Appennino Modenese.

Il 7 luglio un’uscita impegnativa ma ricca di fascino: le Alpi Apuane con la Pania di Corfino e il parco dell’Orecchiella.

Si riparte a settembre con il giro di Querceto a Sesto Fiorentino e il 29 a "Corri la Vita" a Firenze, entrambe le passeggiate sono facili e adatte a tutti. Ottobre e novembre si resta a Carmignano e il 1° dicembre chiusura del programma con l’uscita a Siena per il trekking urbano. Per informazioni: 348.3158698 oppure scrivere a [email protected].