35 zebras, la band di giovanissimi che ha suonato anche a Londra

Presto saranno all’Emergenza Live Festival

foto di Matilda Martini

<p>foto di Matilda Martini</p>

Prato, 23 marzo 2023 – Un gruppo di giovani ragazzi pratesi dall’animo alternative rock. Così si descrivono i 35 zebras. A breve parteciperanno alla semifinale regionale di Emergenza Live Festival, un contest internazionale, che rappresenterà un trampolino di lancio verso il pubblico europeo. «Il nome della band, 35 zebras, è nato per caso in realtà. Stavamo proponendo dei nomi su un gruppo WhatsApp e durante la discussione l’ex batterista ha tirato fuori la parola zebras, che ci è subito piaciuta - rivela Edoardo Torti, chitarrista del gruppo - Il 35 poi era semplicemente il numero civico di un capannone davanti alla nostra ex-sala prove».

La loro formazione nasce al liceo quando Federico Melchiorre e Giacomo Risaliti, rispettivamente batterista e bassista della band Atomics, decidono di crearne un’altra ex novo, chiamando il chitarrista e cantante Marco Boccini ed il chitarrista Edoardo Torti.

Iniziano ad incontrarsi alla sala prove del Riff Club a Prato, facendo inizialmente solo cover. Dopo pochissimo tempo spazio a inediti, primi fra tutti «Shiver!», che ha anche un video musicale.

Dopo qualche anno dopo però, il frontman ha abbandonato ed è stato sostituito da Elena Caliani. Attualmente la band è composta da cinque membri. «Io sono il chitarrista - continua Edoardo - poi abbiamo Giacomo Risaliti, bassista, Niccolò Cecconi, tastierista. Ci sono anche due new entry, il nostro batterista, Tommaso Cecconi e la nostra cantante, Elena ». I ragazzi sono giovanissimi, ma hanno alle spalle già un piccolo tour di due tappe a Londra da appena maggiorenni e un EP («Treatment Room»), che hanno potuto incidere dopo aver vinto un contest al Wallace. Stasera, 23 marzo, saranno proprio lì, il 2 aprile invece al Viper Theatre di Firenze.

Lorenzo Tarchi