Ztl, parte l’esperimento Si accendono gli “occhi“

I varchi elettronici alla zona del villaggio scolastico operativi da marzo. Dopo questa prima fase, le telecamere inizieranno a multare i trasgressori

di Luca Bongianni

Partirà nel mese di marzo la fase sperimentale dei nuovi varchi elettronici installati in questi giorni alle porte del Villaggio scolastico. Una fase istruttoria con l’obiettivo di dare il via a multe e sanzioni a partire da settembre con l’inizio del prossimo anno scolastico 202223. Gli occhi elettronici installati in via Bologna, via Milano e via Firenze serviranno a regolare il traffico all’interno del Villaggio scolastico negli orari di entrata e uscita delle scuole, quindi nelle fasce 7.40-8.20 e 12.45-13.15. Una zona a traffico limitato per evitare ingorghi come lo è già adesso in quegli orari ma con il controllo che non sarà più affidato alla polizia locale e all’instancabile lavoro dei volontari ma alle telecamere fornite dall’azienda emiliana Maggioli. Varchi elettronici che però non serviranno soltanto a "filtrare" gli accessi ma saranno anche in grado di verificare ulteriori irregolarità tra cui la validità di assicurazione e revisione dell’auto in transito. Ma non solo. Questi dispositivi avranno grande utilità anche nella prevenzione dello spaccio nelle scuole. Finalità che ha permesso al comune di Pontedera di ottenere 18.960 euro di finanziamento dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto "Scuole sicure" per la prevenzione e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Le tre telecamere, e i tre relativi pannelli multi-color, sono già state installate, in questi giorni sono stati avviati i contatti tra la Siat, la società che gestisce i pass e la loro validità, e l’azienda Maggioli per collegare i dispositivi elettronici alla white list che ha preparato Siat. Quella lista che comprende residenti, studenti, commercianti, professionisti e dipendenti autorizzati che già adesso hanno un contrassegno cartaceo arancione per transitare in quelle vie, in quelle ore, e che non dovranno far niente quando le telecamere verranno accese: Siat ha già trasformato quei contrassegni cartacei in digitale inserendo targhe e nominativi nella "white list". Pass che la società che gestisce i parcheggi a pagamento in città rilascia gratuitamente. Infine Siat sta preparando un protocollo con la polizia locale dell’Unione Valdera per perfezionare metodologia e casi eccezionali, come quei ravvedimenti operosi attraverso i quali si può sanare la posizione del trasgressore in 48 ore senza ricevere la sanzione. Il comune fa sapere che nei prossimi giorni, prima del via alla fase sperimentale, convocherà una conferenza stampa per spiegare i dettagli di questa novità per il quartiere di Fuori del Ponte.