
Migliaia di "avvisi bonari" sono in spedizione da parte dell’Asl Toscana centro a quei cittadini inadempienti, vale a dire che hanno prenotato una visita o qualsiasi altra prestazione sanitaria e non si sono presentati senza disdirla. In tutta la zona Empolese dell’Asl sono circa 8mila gli avvisi. Alcune migliaia sono destinati ai residenti nei quattro Comuni pisani (San Miniato, Santa Croce, Castelfranco e Montopoli) che fanno parte dell’Asl Toscana centro. Le mancate presentazioni a una o più presentazioni ambulatoriali risalgono agli anni 2018-2019.
"Si tratta di una sanzione di importo pari al ticket della prestazione diagnostica o della visita specialistica non effettuate, senza applicazione della fascia aggiuntiva modulata sul reddito, che viene richiesta anche agli esenti – spiega l’Asl – Nell’Empolese e nel Cuoio sono circa 11.000 i cittadini che negli anni 2018-2019 non si sono presentati ad uno o più appuntamenti prenotati. Ad oggi sono stati inviati i primi 8000 avvisi bonari. Altri 3mila arriveranno nelle prossime settimane". Le normative nazionali e regionali prevedono la disdetta almeno 48 ore prima della data prevista per l’erogazione, consentendo cosi ad altri utenti di usufruire di tale prestazione.
L’annullamento della "multa" viene valutato solo in presenza di casi specifici legati all’impossibilità imprevista e sopraggiunta di presentarsi, quali malattie, ricoveri, lutti, eventi atmosferici eccezionali. Per tali casistiche potrà essere richiesto di presentare la necessaria documentazione probatoria. Per informazioni o chiarimenti l’Asl ha messo a disposizione dei cittadini il numero 055 6934000.