"Venti chilometri per raggiungere il medico di base"

A Casciana Terme la carenza di medici di base preoccupa i cittadini, con solo 5 medici per oltre 10.000 abitanti anziani. Situazione critica denunciata da Carla Benzi.

"Venti chilometri per raggiungere il medico di base"

"Venti chilometri per raggiungere il medico di base"

CASCIANA TERME

Carenza di medici di base, torna sotto i riflettori un problema più volte emerso anche in Valdera. Questa volta il problema arriva da Casciana Terma su segnalzione di Carla Benzi. "Nei giorni scorsi mi sono trovata improvvisamente e all’insaputa senza medico di base – racconta la donna – Sono stata costretta a sceglierne uno distante circa 20 chilometri dalla mia residenza, a Perignano. Ho 73 anni, necessito di frequenti controlli medici, sono un’insegnante in pensione che ha sempre pagato un servizio sanitario nazionale che non esiste più e che in Toscana è gestito malissimo. Sono nell’impossibilita di tutelare la mia salute e non parliamo delle liste di attesa".

La donna alla sua lettera allega una serie di tabelle, scaricate dai vari siti della sanità pubblica, e il quadro generale non è confortante. "L’Accordo collettivo nazionale individua il rapporto ottimale in 1 a 1.000, ovvero 1 medico di medicina generale ogni 1.000 abitanti di età superiore a 14 anni, con una variabilità del 30%. Lo stesso accordo stabilisce che un medico di famiglia, salvo eccezioni, non può avere più di 1.500 pazienti – puntualizza Benzi – Gli abitanti di eta superiore ai 14 anni del comune di Casciana Terme Lari sono 10.702 (dati 2023) che secondo l’accordo nazionale del 2023 hanno diritto ad avere 10-11 medici di base sul territorio comunale. Ma dalla tabella riportata dal sito della Regione Toscana (scelta del medico) ci sono 5 medici di base sul territorio comunale di cui 2 a Perignano, 1 a Lari, 1 a Lavaiano e 1 a Casciana Terme. Di cui tre non sono più disponibili per la scelta". Dunque, secondo i calcoli, sul territorio del Comune mancano 5-6 medici. "Questa situazione non è accettabile", conclude la Banzi.