"Un investimento che rafforza il distretto"

Masoni industria conciaria entra in Ulivieri & Nardi, impresa specializzata nella trasformazione della materia prima grezza al wet blue

Migration

Importante novità nel mondo conciario del Comprensorio. Novità carica di significati positivi, in un momento molto delicato per l’economia. Masoni, società conciaria partecipata dal gruppo Lvmh Métiers d’Art, ha completato nella giornata di ieri l’acquisizione di un pacchetto di minoranza dell’azienda Ulivieri & Nardi, operante nella trasformazione artigianale del pellame allo stadio del wet blue. Un’operazione che conferma il ruolo centrale che il territorio ricopre nei piani di sviluppo di Masoni Spa – realtà di grand eeccellenza nell’industria delle pelle vocata alla moda – " e la ferma volontà della società di valorizzare attraverso investimenti strategici il know-how d’eccellenza presente nel distretto conciario santacrocese, oltre a garantire sempre la tracciabilità della filiera".

Fondata nel 1962 a Santa Croce sull’Arno, da sessanta anni Ulivieri & Nardi è un punto di riferimento per le principali aziende del territorio, grazie alla propria maestria e alla grande conoscenza della conciatura e della trasformazione delle pelli in wet blue.

Depositari di tecniche artigianali e all’avanguardia, Ulivieri & Nardi, successivamente ad un ampliamento strutturale del 2018 e ad un conseguente rinnovamento tecnologico, è stata certificata Lwg Silver. Masoni Spa con questa partecipazione "vuole consolidare la sua filiera produttiva, garantire la trasparenza e l’eccellenza in tutte le sue fasi di sviluppo". Ad oggi, MasoniSpa conta 60 addetti e ne prevede un aumento del 20% nel 2023, con un aumento della produzione pari al 30%. "Crescere assieme e per il territorio è uno degli obiettivi più rilevanti per Masoni Spa – afferma Fabrizio Masoni, amministratore delegato dell’azienda –. Oggi confermiamo questa nostra volontà attraverso l’accordo tra due realtà per cui eccellenza, ricerca e qualità sono gli elementi distintivi dei propri prodotti. Questa operazione ci consentirà di incrementare ancora di più i processi produttivi, portando nella nostra realtà conoscenze specifiche e saperi artigiani che saranno fondamentali per lo sviluppo e la tracciabilità della nostra filiera".

Maurizio Ulivieri, proprietario di Ulivieri & Nardi, sostiene: "sono lieto che Masoni Spa abbia voluto investire nella realtà artigiana di Ulivieri & Nardi. Ho ceduto questa parte di minoranza poiché credo fermamente nella tutela dei saperi artigiani e, allo stesso tempo, al poter crescere a fianco di una realtà d’eccellenza e strutturata, aumentando la nostra produttività e confermando il nostro attaccamento al distretto conciario toscano". Un’operazionme con gli occhi spalancati al futuro e verso una ripresa in un mondo, comunque, destinato ad uscire profondamente cambiato dal Covid.

Carlo Baroni