Un chilo di droga in auto. In manette due giovani. Hashish diviso in panetti

Sono stati i carabinieri di San Miniato ad accorgersi di un pacchetto sospetto. I due arrestati all’inizio hanno cercato di nasconderlo alla vista dei militari.

Un chilo di droga in auto. In manette due giovani. Hashish diviso in panetti

Un chilo di droga in auto. In manette due giovani. Hashish diviso in panetti

Quasi un chilo di hashish che due giovani hanno cercato di nascondere ai carabinieri. Droga pronta a finire nelle piazze dello spaccio della zona. Con gli stupefacenti che restano, appunto, il fronte più caldo che si trovano ad affrontare le forze dell’ordine, impegnate nel controllo del territorio e nelle aree dove lo spaccio è un problema marcato, come ad esempio le Cerbaie.

Nei giorni scorsi i carabinieri del radiomobile di San Miniato hanno arrestato - nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti - due giovani. I militari, impegnati in un ordinario servizio di controllo, hanno controllato un’autovettura con a bordo due italiani. All’atto dell’identificazione, i carabinieri hanno notato, ai piedi del passeggero, un singolare pacchetto che il ragazzo cercava di occultare sotto il tappetino.

E’ stata la scintilla che ha portato ad ulteriore e decisivi approfondimenti. Insospettiti dalla situazione, i carabinieri hanno proceduto così a controlli più accurati della vettura e dei suoi occupanti, constatando che il “pacchetto sospetto” - che aveva attirato la loro attenzione - conteneva 5 panetti d’hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi. Nel corso di un ulteriore controllo i carabinieri hanno poi rinvenuto ulteriori 4 panetti di hashish per complessivi 400 grammi, occultati all’interno dell’autovettura sotto il sedile del passeggero, due dosi della stessa sostanza e poco più di 2.000 euro in contanti contenuti all’interno del giaccone di uno dei due ragazzi, nonché uno spinello di marijuana nella disponibilità del conducente.

I militari hanno poi proceduto anche alla perquisizione domiciliare delle abitazioni dei due giovani, rinvenendo all’interno di una delle due, un bilancino di precisione e ulteriori due bustine contenenti 2 grammi circa di hashish e poco meno di un grammo di “marijuana”.

Al termine dei controlli i due giovani sono stati condotti, dapprima, in caserma per le formalità di rito e, al termine, tradotti al carcere Don Bosco di Pisa a disposizione dell’autorità giudiziaria per le successive determinazioni che intenderà prendere al riguardo. Ovviamente, per il principio della a presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone arrestate saranno vagliate nel proseguo del procedimento giudiziario.

Carlo Baroni