Un anno tutto da sfogliare Volontariato in primo piano

Il calendario sarà in edicola in omaggio con La Nazione la vigilia di Natale. La galassia degli ’angeli custodi’ in 12 scatti per scoprire tante storie

PONTEDERA

La macchina che muove silenziosamente le nostre comunità, le forze più preziose dei nostri territori. Al centro del calendario 2023 che La Nazione offrirà ai suoi lettori il giorno della vigilia di Natale c’è la galassia del volontariato e i mille volti dei suoi protagonisti. Dodici mesi da sfogliare insieme al nostro giornale e insieme a chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo agli altri e a quanti hanno bisogno di aiuto.

Ci sono i volontari della Vab di Ponsacco che in queste calde estati impegnano il proprio tempo libero per correre nelle emergenze a spegnere gli incendi, c’è chi si occupa di raccogliere materiale alimentare, abbigliamento e oggettistica per le mamme povere con bambini piccoli e poi ci sono i simpaticissimi clown dottori della cooperativa Chez Nous, …le cirque! E ancora i nonni dell’Auser di Fornacette e Calcinaia che accompagno i bambini a scuola, i volontari dell’associazione Amici degli animali a 4 zampe di Lajatico che si prendono cura degli animali abbandonati e li aiutano a trovare una nuova casa, i volontari della Misercirodia di Lari che con i minibus accompagnano a scuola i ragazzi diversamente abili e chi ogni giorno si mette a disposizione per guidare ambulanze o trasportare in ospedale i più bisognosi. E poi gli uomini e le donne che passano il loro tempo libero nelle mense pubbliche, a distribuire pasti caldi a chi ne ha più bisogno. Poi volti pagina e ci sono i volontari che si occupano della distribuzione alimentare e i volontari che in estate intraprendono viaggi umanitari nei paesi del Terzo mondo. E tante altre testimonianze che danno un nome e cognome ai protagonisti che, attraverso il calendario, raccontano storie di fiducia, di speranza e di resilienza.

Tante, tantissime persone che ogni giorno, in silenzio, allungano una mano per aiutare gli altri. Che grazie anche a questo calendario avranno un volto e un nome. Il 24 dicembre dunque, acquistando il giornale, si riceverà in omaggio uno spicchio di speranza e una testimonianza del grande cuore che anima le mille associazioni e i gruppi attivi nelle nostre città.

Uno sforzo che ha coinvolto i giornalisti e i fotografi de La Nazione, per fissare mese dopo mese le immagini di un impegno che ha fatto della generosità verso il prossimo uno stile di vita da ammirare e valorizzare. Un calendario – con la copertina disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris – reso possibile anche grazie al sostegno dei seguenti sponsor: CRV, Banca Pisa, Lapi, Ottica Bianchi, Terme Casciana, Bibiflex, Tosco Country, Fondazione Peccioli Per, Gruppo Lupi e Masoni.