Turista tedesco morto dopo la caduta da un muro, ipotesi incidente

Il magistrato della Procura di Livorno ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio del cimitero di Cecina in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria sull’autopsia

L’intervento dei soccorritori e dei carabinieri (foto d’archivio)

L’intervento dei soccorritori e dei carabinieri (foto d’archivio)

Riparbella (Pisa), 14 agosto 2022 - Una festa finita in tragedia. Un incidente, una disattenzione, un piede messo male nel buio della notte di Riparbella, sono costati la vita a un turista tedesco di 54 anni, morto sul colpo dopo essere caduto da un muro di tre metri. Si chiamava Markus Johannes Wittner ed era arrivato da poche ore a Riparbella da Berlino, la città dove viveva con la moglie, per trascorrere qualche giorno con un gruppo di amici, tutti tedeschi, e alcuni di loro già in vacanza in una villa affitata sulle splendide colline ultime propaggini della provincia di Pisa appena sopra la costa livornese. Wittner, nato il 30 gennaio del 1968, era arrivato a Riparbella da solo e avrebbe dovuto rimanerci proprio per questi giorni di Ferragosto e per festeggiare il compleanno di uno dei connazionali che si trovava già nella nostra zona. Una festa tranquilla, al fresco della campagna, forse con qualche bicchiere in più del normale, come può accadere in qualsiasi circostanza simile.

Gli amici connazionali hanno sentito un tonfo. Si sono avvicinati e hanno visto il cinquantaquattrenne disteso sotto il muro di tre metri. L’hanno chiamato, hanno cercato di rianimarlo, ma non c’è stato niente da fare neppure dopo l’arrivo dei soccorritori del 118. Il medico ha solo potuto constatare il decesso. Con molta probabilità il turista tedesco è morto subito dopo l’impatto con la testa sul terreno. Impatto che potrebbe aver causato un trauma della colonna vertebrale all’altezza del collo.

Il terribile incidente – di questo si tratterebbe secondo i carabinieri della compagnia di Volterra che stanno effettuando le indagini e hanno sentito tutti i presenti – è accaduto intorno alle 2,30 nel giardino della villa presa in affitto dalla comitiva tedesca in via del Commercio, località San Martino, a Riperbella. Il magistrato della Procura di Livorno ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio del cimitero di Cecina in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria sull’autopsia.

Dalle dichiarazioni dei turisti tedeschi non sarebbero emerse contraddizioni sul racconto dei fatti. Il cinquantaquattrenne si sarebbe allontanato dal resto della comitiva durante una passeggiata nella campagna – forse per un bisogno fisiologico – cadendo poi dal muro.