REDAZIONE PONTEDERA

Tre furti in negozi e case tra Fornacette e Pontedera E’ caccia a una banda di balordi

Furti nella notte tra venerdì e ieri a Pontedera e Calcinaia. Almeno tre i colpi denunciati ai carabinieri della compagnia di Pontedera e delle stazioni competenti per territorio. Oltre a questi c’è anche un tentato furto. Prese di mira due abitazioni a Pontedera e due attività commerciali a Fornacette, nello stesso viale del commercio che caratterizza l’asse della Tosco Romagnola già ostaggio dei malviventi nello scorso fine settimana quando i ladri entrarono e fecero danni, oltre che rubare soldi, a Viva Le Donne, noto negozio di abiti da sposa.

Ieri notte è stata la volta del bowling di Fornacette, locale da sempre molto frequentato in particolare da giovani, ma anche da ragazzini e adulti, appassionati di questo sport, ma anche semplicemente per ritrovarsi. Qui i ladri hanno portato via i soldi del fondo cassa e hanno spaccato per entrare. Sempre sul viale tra Pontedera e Fornacette i malviventi hanno tentato di entrare in una palestra. Ma no n ci sono riusciti, questo episodio quindi è stato classificato dai carabinieri come tentato furto. A Pontedera, invece, i malviventi sono riusciti a fare irruzione in due abitazioni portando via, in entrambi i casi, monili in oro e soldi. Per entrare nelle case hanno spaccato porte e finestre e una volta dentro hanno messo a soqquadro stanze, armadi, cassetti e tutti i locali dove pensavano di poter trovare qualcosa da portare via. Molti gli oggetti sottratti alle due famiglie che rappresentavano ricordi di cerimonie o eventi.

I carabinieri stanno effettuando le indagini a trecentosessanta gradi per cercare di risalire alla banda – a questo punto non vi è più alcun dubbio che tra Pontedera e Fornacette-Calcinaia imperversi un gruppo di balordi – che in una settimana ha fatto irruzione in diverse attività e abitazioni private. Un gruppo di balordi che, quasi sicuramente, entra nelle case, ma soprattutto nelle attività commerciali, sperando di trovare qualche soldo del fondo cassa per comprare la droga.