Teatro La Befana rispolvera il baule dei sogni

Riparte la rassegna dedicata ai piccoli spettatori. Primo appuntamento sabato al Verdi di Santa Croce con uno spettacolo su Pinocchio

Comprensorio del Cuoio

Torna il Baule dei sogni, arrivato alla trentanovesima edizione

anni di attività, con un programma che affascinerà i bambini e le loro famiglie. Il Baule dei sogni è la prima rete teatrale di teatro per le nuove generazioni nata in Toscana, promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Giallo Mare Minimal Teatro con i comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte.

La stagione 2024 prevede quattro appuntamenti al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno ed è in via di definizione il programma per il Teatro comunale di Santa Maria Monte. Si comincia al Teatro Verdi sabato 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, con Aspettando la Befana e lo spettacolo della compagnia Drammatico Vegetale Pinocchio in 7T di Pietro Fenati, con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni.

Pinocchio in 7t vuol dire dunque Pinocchio in 7 teatrini. Il nostro protagonista salta da un teatro all’altro senza soluzione di continuità, a inseguire la sua storia che lo porterà ineluttabilmente alla trasformazione finale in bambino. Nel suo viaggio Pinocchio attraversa anche le differenti tecniche del teatro di figura; ed è qui che Drammatico vegetale opera la propria riflessione sulle forme del teatro di figura, dialogando con la tradizione senza paura di tradirla o tradurla nella nostra poetica. Dal teatro di oggetti, al teatro di marionette, al teatrodelle ombre e così via, sul filo del gioco e dell’ironia irriverente che si compie proprio nel momento finale. Età consigliata dai 5 anni.

Nell’occasione, verrà regalata una calza della Befana a tutti i bambini che pagano il biglietto.

Il programma del Baule dei sogni prosegue domenica 14 gennaio con Piccoli principi e principesse; domenica 21 gennaio Barba fantasy show e infine sabato 3 febbraio Cenerentola in bianco e nero.

Inizio spettacolo alle 17 se non diversamente indicato. Biglietti 3 euro per i bambini e 4,5 euro per gli adulti. Anche per questa edizione ingresso gratuito per i primi 30 bambini che arrivano accompagnati dai genitori (gli adulti pagano ingresso).