Svelato il primo suv Ferrari, Lajatico incanta

Gli occhi di tutto il mondo sul Teatro del Silenzio per l’attesissimo lancio. Maxi security per una presentazione blindatissima ed esclusiva

Migration

Un evento blindatissimo, in una location da sogno come il Teatro del Silenzio. È stata svelata così, nella giornata di ieri, la nuova Ferrari Purosangue, la prima auto a quattro sedili e quattro porte nella storia del Cavallino Rampante. Un momento storico per la Ferrari che come luogo di questa giornata attesissima a livello mondiale ha scelto Lajatico, cornice perfetta ed esclusiva per il nuovo lancio. La security era ai massimi livelli per non far trapelare nemmeno un dettaglio prima della presentazione ufficiale dell’ultima ’creatura’ di Maranello.

La Ferrari Purosangue monta l’iconico V12 aspirato della Casa di Maranello, in grado di erogare una potenza massima di 725 cavalli. I sistemi di dinamica veicolo ispirati alle supersportive del marchio rendono la Ferrari Purosangue una vera supersportiva a quattro porte, per emozioni di guida in puro stile Ferrari. L’innovativa architettura del veicolo, che sfugge a qualsiasi categorizzazione esistente, crea un nuovo standard nel panorama automobilistico internazionale. "Questa auto è come nessun’altra, è unica e apre un nuovo segmento", ha commentato Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari a margine dell’evento.

"Non è un Suv, ha più spazio delle normali Ferrari, è più alta da terra come i Suv ma è una vettura sportiva", ha aggiunto Gianmaria Fulgenzi, chief product development officer di Ferrari. Le prime consegne dell’auto – che sarà prodotta a Maranello come le altre auto Ferrari e rappresenterà il 20% del volumi complessivi – verranno fatte in Europa (nei paesi con la guida a sinistra) nel secondo trimestre 2023 e nel terzo trimestre negli Stati Uniti. Il prezzo annunciato? Si parte da una base di 390mila euro.

Secondo il management la domanda è già altissima e da tutto il mondo: anche se non sono state date indicazioni precise sui numeri, questa settimana saranno in Italia circa 2mila clienti di Ferrari che hanno già ordinato Purosangue e sono solo una parte degli ordini già fatti, che coprono la produzione ben oltre il primo anno e il secondo. Si parla, infatti, di una lista d’attesa che potrebbe aver raggiunto già i 4 anni. Il tutto nel segno di Lajatico che ancora una volta si conferma location d’eccellenza, capace di attirare su di se gli occhi di tutto il mondo.