
Lavori sulla strada di Patto in una foto di repertorio
Pontedera, 12 settembre 2021 - Viale America e strada di patto, stavolta ci siamo. Da domani via ai lavori su due strade che sono state spesso al centro delle polemiche per le loro condizioni disastrate. Dopo il rifacimento della rotatoria di via Hangar ad inizio agosto e quella della Stella Azzurra nei giorni scorsi, il cantiere si sposta da domani fino al 24 settembre, quindi per due settimane, su viale America, la via che costeggia lo Scolmatore.
Verrà rifatto il primo tratto, fino all’incrocio con vi ale Africa. Incrocio questo ritenut o pericoloso e allo studio c’è una progettazione, al momento in fase preliminare, di una rotatoria visti anche i flussi che aumenteranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con l’inizio delle scuole (e quindi con l’aumento del traffico proveniente dal Palazzo blu) e con nuovi servizi che confluiranno in quest’area, tra cui il nuovo centro di raccolta.
Per questi lavori di riqualificazione della viabilità è stato istituito da domani il senso unico alternato in viale America, nel tratto tra l’intersezione alla rotatoria con la Tosco Romagnola fino all’incrocio con viale Africa. Istituito anche il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta a tutti i veicoli nel parcheggio di via Peppino Impastato lato nord-est.
Questi lavori portati avanti dalla Capater di Collesalvetti si stanno concentrando fuori dal centro città in concomitanza con i lavori per la posa della fibra ottica. In piazza Garibaldi (piazza dei pini) sono stati rifatti i cordoli e i pozzetti ammalorati, terminati i lavori sulla piazza della posa della fibra si procederà con il rifacimento degli asfalti, su tutta la piazza e in alcuni tratti di viale Risorgimento e via della Misericordia.
Domani i lavori riprendono anche sulla strada di patto. Qui erano stati interrotti a fine primavera, dopo il rifacimento del manto stradale del primo tratto della strada, dalla rotatoria della Coop per intendersi a quella che si collega al braccetto di Santa Lucia. Avrebbero dovuto continuare subito in direzione Ponsacco ma alcuni imprevisti hanno costretto gli ingegneri di Anas a dover rivedere il programma approvando una variante di progetto.
Troppe criticità sotto quel tratto disastrato. Domani via ai lavori nelle due corsie direzione Gello che saranno chiuse al traffico con tanto di percorso alternativo su viale Africa.
Il tratto interessato, in direzione Gello e chiuso al traffico, è quello dalla rotatoria che si collega con il braccetto di Santa Lucia alla rotatoria successiva. Dopo quasi tre mesi di stop si sta per ripartire con la speranza che non ci sia intoppi, per una strada che di maledizioni ne ha avute fin troppe.