Sfilata per i 100 anni di Florio Monti Il meccanico che ha fatto la storia

Fece parte della squadriglia della Vespa che girò il mondo. Oggi la festa in piazza a Forcoli. con il corteo delle due ruote

Migration

FORCOLI

Oggi Florio Monti compie 100 anni e la sua Forcoli lo festeggia in piazza. Un traguardo importante lo storico meccanico di Forcoli, che di traguardi, in sella alla sua amata Vespa e alle sue moto ne avrà tagliati a centinaia. Ora le 100 candeline che i forcolesi e gli amanti dei motori vogliono celebrare con lui. Oggi pomeriggio alle 15.30 ritrovo del Vespa Club Pontedera al Cineplex e partenza in corteo verso Forcoli. Alle 16.30 in piazza Brunner il saluto e una "strombazzata" sotto casa di Florio e un aperitivo con il sindaco Marco Gherardini. Nell’occasione gli verrà donata una targa celebrativa per i suoi 100 anni di motori. Grande motociclista ha preso la licenza per correre nel 1949 e ha subito partecipato a gare private. Nel 1952 entra, come componente esterno, nella squadra ufficiale Piaggio che partecipava alle gare di regolarità. Tante le gare corse, dalla Valli Bergamasche. al Trofeo "Trifoglio" a Firenze e la "6 giorni del Sud" che faceva tappa a Foggia, Melfi, Catanzaro e Reggio Calabria. Si gareggiava su Vespa 125 "6 giorni" che erano veicoli preparati apposta nelle officine Piaggio di Pontedera. E poi la mitica Milano-Taranto del 1954 percorsa in 17 ore, 32 minuti e 28 secondi. La sua grande passioni per i motori, la sua vita, è stata raccontata anche nel libro "Una vita di corsa.

La Vespa, la moto e il go-kart" a cura di Michele Quirici e Andrea Fiore. La sua officina negli anni è diventata un museo, un archivio di incommensurabile valore. A Florio gli auguri anche dalla redazione de La Nazione.

L.B.