
Un momento di Dracomics
Santa Maria a Monte, 16 maggio 2016 - Migliaia di persone hanno invaso Santa Maria a Monte per la seconda edizione di Dracomics, festival dedicato alla fantasia, al gioco, al travestimento e alla spensieratezza, organizzato da Era Ludica, associazione di Pontedera. I conteggi sono ancora in corso, ma secondo una prima stima sarebbero stati circa 10mila gli spettatori che in due giorni hanno scelto la manifestazione per trascorrere il sabato e la domenica, evento dell'anno nella cittadina carducciana.
"Il paese, grazie agli spazi che offre e all’organizzazione impeccabile, ha così confermato di aver tutte le carte in regola per adattarsi a ospitare eventi che richiamano un gran numero di visitatori - è il commento della sindaca Ilaria Parrella - Sono stati riaperti i fondi del centro storico e le vie del borgo sono state invase da draghi, zombi e cosplayers. Tutti gli spazi a disposizione del Comune sono stati popolati da strani soggetti in costumi particolari: il Signore degli Anelli ha trovato casa nel complesso archeologico, la biblioteca ha accolto i numerosi avventori della Escape Room, la stanza degli indizi, il Teatro ha ospitato il Dracontest, le selezioni dei migliori travestimenti i cui vincitori andranno diretti al Lucca Comics. Tantissimi visitatori anche a Ponticelli, dove è stata allestita una esposizione di Lego nella palestra comunale".
E poi un ringraziamento speciale: "Ringrazio per il servizio sanitario efficiente la Pubblica Assistenza che, grazie alla collaborazione del club radioamatoriale Il Faro di Pontedera e del dottor Alessio Lambardi, ha allestito la sala operativa in Comune e disposto squadre a piedi che giravano dotate di zaino di primo soccorso e defibrillatore, la Misericordia di Montecalvoli che ha presidiato l’area di Ponticelli. Ringrazio la Polizia Municipale che ha egregiamente garantito la sicurezza e presidiato le strade di accesso a Santa Maria a Monte per l’intera durata della manifestazione e un grazie a tutte le associazioni locali che con i loro volontari hanno dato un apporto fondamentale a Era Ludica che ha organizzato l’evento. Infine il più sentito ringraziamento va ai nostri concittadini la cui pazienza è stata indispensabile per la riuscita della manifestazione".
Soddisfatto anche il presidente di Era Ludica, Alessio Latini, che parla di circa 10mila presenze. "Purtroppo la pioggia di domenica all'ora di pranzo _ commenta ancora Latini _ ha scoraggiato tante persone che avrebbero potuto scegliere Santa Maria a Monte per trascorrere la domenica pomeriggio.Forse è mancata anche un po' di comunicazione da parte delle istituzioni nei confronti degli abitanti del paese che si sono lamentati per l'evento". E per il prossimo anno? "Punto interrogativo", è la risposta del presidente di Era Ludica. g.n.