Rivoluzione nella viabilità per preparare il centro alla nuova Ztl

Prime manovre in vista dell’accensione dei varchi elettronici. A giorni aprirà il portale per registrare le targhe dei residenti

Migration

Inizia una piccola rivoluzione nella viabilità in centro storico a San Miniato. Del resto il passaggio all’attivazione della Ztl ipassa da una serie di modifiche permanenti. E’ stata realizzata la segnaletica orizzontale e installata quella verticale che prevede l’inversione del senso di marcia in via San Carlo (da via Borgonuovo verso via Guicciardini), in Costa Santi Cosimo e Damiano (da via Guicciardini verso via Battisti), l’istituzione del senso unico in via Don Minzoni (da Piazza San Francesco verso Corso Garibaldi), mentre via della Cisterna diventa senza sfondo e sarà percorribile da via IV Novembre fino alla transennatura parapedonale, e da via Borgonuovo per svoltare in via San Carlo. Le modifiche sono effettive a partire da oggi (2 agosto).

Il prossimo passo per l’attivazione della Ztl riguarderà la raccolta delle targhe dei mezzi che saranno autorizzati all’ingresso nel perimetro di traffico limitato (auto, moto, mezzi di soccorso e mezzi di caricoscarico). A breve sarà attivo un portale dove potrà essere inserita la targa, a cui si potrà accedere con Spid oppure con la compilazione di un modulo cartaceo da consegnare al comando di polizia Municipale. Nei prossimi giorni – fa sapere l’amministarzione – saranno comunicate le informazioni e le modalità di richiesta delle autorizzazioni.

Sono gli ultimi passi verso la fase sperimentale che ha dovuto fare prima i conti con i ritardi nelle autorizzazioni ministeriali, poi con lo stop forzato degli acsensori del Cencione. Con il mese di settembre, invece, dovrebbero essere accesi i varchi elettromici per una fase di analisi e assestamento che durerà un mese. Poi partità l’attivazione vera e propria che, essendo in concomitanza con i mesi invernali, dovrebbe avvenire in versione ridotta, sia come giorni che come fasce orarie.