Riscossa del Cuoio alla settimana della moda

Tre grandi creativi per il brand Cuoio di Toscana che sono i designer ma anche i protagonisti di una speciale collezione primavera estate

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Ripartire dall’eccellenza. Creatività, qualità altissima e ricerca. Cuoio di Toscana, il brand che riunisce il produttori di cuoio dle distretto, punta su questi elementi in occasione di Milano moda donna. Lo storico marchio che rappresenta sette concerie dei distretti di San Miniato e Santa Croce presenta così JCM, la sustainable collection nata dall’unione di tre artisti: Nick Cerioni, Rossella Jardini e Marvely. Tre universi artistici – spiega una nota – rappresentanti rispettivamente il mondo dell’immagine, quello della moda e quello della musica. Il progetto, che avrà come protagonista gli accessori, unirà l’attenzione green ai nuovi linguaggi del contemporaneo, legati sempre più ai concetti di libertà, inclusivity, funzionalità e creatività trasversale. la presentazione ufficiale oggi attraverso un video speciale che verrà trasmesso in anteprima sul portale milanofashionweek.cameramoda.it, durante l’evento digitale del brand inserito nel calendario della Milano Fashion Week. Oltre ad aver creato gli accessori esclusivi, gli artisti saranno anche i protagonisti della campagna advertising, in cui saranno loro stessi a indossare le creazioni.

Rossella Jardini, storica ex anima creativa di Moschino e fondatrice della sua linea omonima, darà vita a due borse, una decorata da cuori e una con motivi gioiello, oltre a diversi modelli di calzature, tra cui un sandalo e un mocassino. Marvely, noto per le tracce musicali come Rho Fiera e Jim Morrison, è anche ballerino, dj e producer. I suoi stivali da cowboy in cuoio nero avranno sfumature cromatiche eseguite manualmente e saranno ricamati con le costellazioni. Ci sarà anche una cartella da portare a tracolla o a spalla come uno zaino. Nick Cerioni è una stylist di celebrity del calibro dei Maneskin e della Dark Polo Gang, ma anche di Lorenzo Jovanotti e di Achille Lauro, dopo esperienze di carriera nel campo tra Mtv e X Factor.

Impossibile dimenticare gli iconici look di Lauro sul palco dell’Ariston diventati subito successo oltreconfine. Egli realizzerà due piccole borse unisex ad uso quotidiano, funzionali e pop, oltre che smart: saranno infatti due in uno, ovvero utilizzabili sia singolarmente che insieme. Il primo accessorio, Pouch, è una borsa da tenere a mano dotata di un anello collocato nella parte superiore che permette di agganciare un moschettone colorato per chiavi o charms. Il secondo, Little Bag, si indossa al collo o come charm da attaccare al primo accessorio. Ci sarà anche un modello di mocassino personalizzato con un moschettone nella parte centrale che diventa fil rouge di tutta la collezione. Arte, bellezza e qualità per raccontare un lunga storia propriettata tutta nel futuro.

C. B.