Tappi di plastica per beneficenza? Non è una bufala: a S. Miniato Basso raccolta record

In sedici anni acquistati tantissimi strumenti e macchinari grazie a più di 84 milioni di tappini raccolti dalla Misericordia samminiatese

Raccolta di tappi di plastica (foto di repertorio)

Raccolta di tappi di plastica (foto di repertorio)

San Miniato Basso (Pisa), 13 luglio 2018 - "Ma davvero raccogli i tappi di plastica? Ma a che vuoi che servano, sarà una bufala...". E invece no, la veccgia, classica raccolta a scopo benefico dei tappi di plastica - delle bottiglie di acqua ma anche dei detersivi e delle bibite - esiste davvero e funziona alla grande.

Una delle istituzioni che in Toscana ci ha creduto più a lungo è stata la Misericordia di San Miniato Basso, che ha iniziato nel lontano 2002 e in sedici anni ha raccolto quasi 150mila chili di plastica che equivalgono a circa 84 milioni e 305.000 tappini.

La vendita di questo materiale ha permesso di raccogliere fondi che hanno permesso di acquistare tantissimi macchinari e strumenti utili: per esempio, un pulsiossimetro, cioè uno strumento medico che permette di misurare l'emoglobina nel sangue, tre manichini per la preparazione dei volontari soccorritori, sei sedie a rotelle, due speciali sacchi termici in dotazione delle ambulanze, che consentono di mantenere a temperatura corporea sostanze liquide da somministrare ai pazienti, un aspiratore 30 in dotazione alle ambulanze. E i fondi raccolti hanno anche permesso di contribuire all'acquisto di un fuoristrada adibito ad interventi di recupero avanzato, di un’ambulanza per le emergenze e di un furgone per il gruppo di Protezione Civile.

COME PARTECIPARE - La Fraternita di San Miniato Basso invita tutti a partecipare a questa iniziativa recapitando il materiale raccolto alla sede dell’associazione in piazza Cuoco 9 a San Miniato Basso (Pisa). Per quantità consistenti il prelievo del materiale può essere effettuato direttamente dalla Fraternita telefonando al numero 0571.419455.