REDAZIONE PONTEDERA

Quarantamila bigné per Disney Un castello per il Dolcione La magia si rinnova nel paese

Finale col botto dell’Agosto orentanese e della festa organizzata dall’Ente Carnevale dei bambini. La sfilata in via Roma dopo la tombola. Attese migliaia di persone. Attrazioni per i più piccoli.

Quarantamila bigné per Disney Un castello per il Dolcione La magia si rinnova nel paese

ORENTANO

Quarantamila bigné e un carro semovente che, all’apice della sfilata in via Roma, estenderà ulteriomente la sua già enorme mole. E’ il giorno clou della Festa del Bigné di Orentano, con la sfilata del Dolcione che quest’anno raffigura il Castello Disney. Sei metri di altezza, quattro di larghezza e ben quattordici di profondità, illuminato con effetti di luce e contornato dalla coreografia dei personaggi Disney.

A Orentano puntano alla chiusura col botto della tradizionale festa che da decenni caratterizza l’Agosto Orentanese e che è dedicata al dolce tipico. Come ogni anno sono al lavoro decine di persone per realizzare il mega-dolce. L’anno scorso a sfilare sulla strada principale di Orentano era stato il Pegaso alato, simbolo della Regione Toscana.

L’uscita del Dolcione è prevista dopo intorno alle 23. Prima ci sarà l’estrazione della tombola, con l’assegnazione di premi importanti. Tombola che ha caratterizzato anche la serata di ieri insieme allo spettacolo dei fuochi d’artificio. "Siamo soddisfatti di questi giorni di festa – le parole del presidente dell’Ente Carnevale dei bambini, Maurizio Ficini – Aspettiamo il gran finale di stasera. L’impegno, come sempre, ce l’abbiamo messo tutto. Il carro, con la novità dei movimenti meccanici che ne ampliano la grandezza e la coreografia dei personaggi Disney, sarà sicuramente un’attrazione diversa da quelle degli anni scorsi".

Nella frazione di Castelfranco sono attese migliaia di persone. Il gran finale è dedicato soprattutto ai bambini, con il Castello e i personaggi della Disney i protagonisti assoluti della sfilata. Come è dedicato ai bambini il Carnevale che da più di sessant’anni richiama a Orentano mascherine da tutta la Toscana.