REDAZIONE PONTEDERA

Progetto curva al via Ospiterà 300 tifosi

La commissione approva l’ampliamento del Mannucci. Il cantiere dovrebbe iniziare. nei primi mesi del 2022

E’ praticamente ai dettagli finali la procedura che consentirà la realizzazione del settore di Curva sul lato nord dello stadio Ettore Mannucci. A rendere noto lo stato di avanzamento dei lavori è stata l’ Us Città di Pontedera, società che ha in gestione l’impianto cittadino. "La commissione intercomunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo – è scritto nella nota emessa dal club granata - ha espresso parere favorevole. E’ condizionato al rispetto di ulteriori e inderogabili prescrizioni, riguardanti in generale l’intero impianto sportivo. Per tale motivo nelle prossime settimane la Us Città di Pontedera approfondirà, con i propri tecnici ed il comune cittadino, ente proprietario dell’impianto sportivo, gli interventi richiesti dall’autorità competente e, conseguentemente, si adopererà per la realizzazione della struttura".

La volontà di arricchire lo stadio Mannucci, inaugurato nel settembre 1969, di un nuovo settore è un’intenzione sulla quale tutte le componenti stanno lavorando ormai da mesi, tanto che i primi contatti ufficiali risalgono a giugno scorso, mentre ad inizio di ottobre c’era stato il parere positivo del Coni alla realizzazione dei lavori per un importo complessivo delle opere sportive di 144.925,09 euro, di cui 110.049,83 euro di opere edili. La capienza di questa Curva nord, chiaramente destinata ai tifosi pontederesi, dovrebbe aggirarsi sui 300-320 posti

Questo settore, la cui costruzione è verosimilmente collocabile nei primissimi mesi del 2022, andrà ad aggiungersi all’attuale porzione di gradinata occupata dai sostenitori granata e avente una capienza di 666 posti, dal momento che il divisorio del settore, che ai più non piace, non potrà essere tolto. Poiché l’attuale capienza dello stadio di Pontedera è poco sotto i 2500 posti (destinati logicamente a salire quando la nuova curva sarà realizzata) ai sostenitori ospiti, come da regolamento, devono esserne riservati come minimo 800. Poiché le due tribunette montate sul lato sud dello stadio e riservate ai sostenitori avversari garantiscono complessivamente 248 posti, se a questi si aggiungono i 612 ricavati dalla fetta di gradinata (lato sud) destinata già da adesso a chi viene da fuori, il totale sale a 860.

Stefano Lemmi