
Il negozio preso di mira dai ladri (foto Bongianni/Germogli)
Ponsacco (Pisa), 18 febbraio 2023 – Oro e pietre preziose erano il piatto ricco che una banda di malviventi ha cercato di arraffare nella notte tra giovedì e venerdì. Segnatamente a Ponsacco, in piazza D’Appiano, al negozio "Oro contante". Sono all’incirca le 2,30 di notte quando i ladri, presumibilmente con l’utilizzo di un piede di porco, riescono ad aprire la porta d’ingresso del negozio. Poi una volta dentro hanno buttato giù la porta interna dalla quale si accede al vano che contiene la cassaforte. Era quello l’obiettivo della banda. E su quello - si apprende – si sarebbero avventati, prima tentando di scardinarla, ritenendo di riuscire a portarla via, poi cercando di aprirla per fare pulizia di tutto il contenuto. Tutto inutile.
Scatta l’allarme, gli occhi elettronici di videosorveglianza sono tutti in funzione. E la vigilanza è in arrivo. Una manciata di secondi e gli agenti dell’istituto Il Globo Vigilanza sono sul posto. Ai ladri non resta che la fuga. L’allarme dell’attività è collegato, infatti, con la centrale operativa dell’istituto il Globo che in pochissimo tempo ha inviato una pattuglia sul posto. La guardia giurata intervenuta ha trovato la porta spalancata ed ha immediatamente avvisato i carabinieri che si sono recati i sul posto per un primo sopralluogo, e per effettuare i rilievi di rito e di legge necessari all’inizio dell’attività d’indagine. Da una prima ricostruzione dei fatti è emerso che appena scattato l’allarme i ladri si sono dati alla fuga e pertanto, oltre ai danni dovuti all’effrazione, niente è stato rubato. Ad entrare in azione sono stati due soggetti – forse assistiti da un palo – a volto travisato per non farsi riprendere dalle telecamere istallate nel negozio dove i ladri si sono trattenuti per pochissimi minuti: l’allarme e il rischio altissimo di essere colti con le mani nel sacco dall’arrivo di carabinieri e vigilanze li ha costretti a desistere dall’obiettivo di portare a termine il colpo.
«Oro contante» è uno dei tanti punti vendita sul territorio nazionale che fa capo alla società Centaine Gioielli di Pistoia. Una realtà che ha fatto della trasparenza e della sicurezza la sua bandiera: le casseforti sono ancorate con sistemi di altissima sicurezza e tutto il contenuto – ci viene spiegato - è regolarmente fotografato e schedato in modo da garantire la piena tracciabilità dei preziosi.