di Giuseppe Pino
C’è un timido spiraglio di luce sulla possibile riapertura della piscina comunale di Casciana Terme. Un impianto a cielo aperto chiuso, a causa della inadeguatezza delle strutture alle nuove normative in vigore, ormai dal 2016. E quella che sta per arrivare sarà quindi la quinta stagione estiva senza la possibilità di utilizzare il complesso della piscina che nei suoi momenti migliori rappresentava un valido motivo di svago per le famiglie, alternativo alla tintarella e alla sabbia del mare.
L’amministrazione comunale ha infatti presentato un progetto di recupero del costo di 770mila euro per la ristrutturazione e il recupero funzionale della piscina e del campo da tennis attiguo, strutture comprese entrambe all’interno degli impianti sportivi dedicati alla memoria di Armando Picchi, la cui costruzione risale alla fine degli anni settanta. La storia della grande vasca è una storia comunque tormentata da una miriade di disavventure che ne hanno rallentato per molti anni il suo completamento. Completamento che è poi arrivato tra mille traversie dopo alcuni decenni, quando le strutture e l’impianto nel suo insieme erano già "vecchi". "La gestione di una piscina pubblica richiede un impegno ingente di risorse – ha detto il sindaco Mirko Terreni – come capita di vedere anche altrove. E per un comune come il nostro l’impegno è veramente proibitivo". Il progetto è stato presentato nell’ambito del bando di finanziamento di sport e periferie emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento dello sport nel 2020. Ad oggi la graduatoria non è ancora stata pubblicata, ma tanti comunque sono i progetti presentati a fronte di fondi stanziati per 300 milioni di euro. Nel progetto, realizzato dai professionisti dello studio Technè di Lucca, il ripristino dell’intero fabbricato e delle strutture a servizio nonché la messa a norma della grande terrazza adiacente.
"Il nostro augurio è che il nostro progetto rientri tra quelli finanziati – ha aggiunto Terreni – in caso contrario non vi è al momento alcuna possibilità che la piscina possa essere riaperta".