Parcheggio chiuso, violata la rete Torna il via vai “clandestino“

PONTEDERA

Non conoscono pace le transenne che la scorsa settimana erano stata nuovamente fissate al muro per interdire il passaggio ai pedoni in via Maestri del Lavoro. Sono state ancora una volta divelte ed il passaggio è ripreso. Un via vai continuo di persone, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Studenti, pendolari e lavoratori non ne possono fare a meno, l’alternativa – a quanto pare – fa allungare il tragitto di troppo tempo. Questo tratto, sempre molto trafficato, è chiuso dal 9 agosto scorso, quando venne firmata un’ordinanza sindacale per il rischio troppo elevato di crollo dei calcinacci dalle coperture che un tempo facevano parte della fabbrica della mitica due ruote. Da quel momento non è stata più riaperta e i tempi per un intervento risolutivo appaiono lunghi. Da Palazzo Stefanelli è stato comunicato che un tunnel messo in campo come quello per accedere alla biblioteca, allestito anche per il passaggio pedonale "nel calcolo costobenefici non è attualmente praticabile".

Piuttosto l’idea è quella di "mettere la messa in sicurezza delle due aree (abbattimento o non) nel macro-progetto di rivisitazione e gestione della viabilità e della sosta che verrà messa a gara nel corso dell’anno. È la strada maestra – spiegano – tecnicamente, giuridicamente ed economicamente sostenibile per intervenire in maniera risolutiva".

L.B.