"Ogni settimana nuove aperture Questa città continua ad attrarre"

Commercio, boom di attività che investono a Pontedera. Il plauso del vicesindaco Puccinelli "Ora serve che gli imprenditori ritrovino quello spirito di unione e coesione per progettare il futuro"

di Luca Bongianni

Sbocciano sotto Natale tante nuove attività a Pontedera. Imprenditori, pontederesi e non solo, che scommettono sulla città della Vespa e sul suo tessuto commerciale per poter iniziare nuovi progetti commerciali. Il centro si sta rinnovando, cambia pelle e prova a mantenersi competitivo e attraente. In particolare, nelle ultime settimane, ma è prevista un’apertura anche nei prossimi giorni, è via Gotti a ripopolarsi di nuove attività. Pochi giorni fa l’apertura di Go Coppola, il nuovo salone di parrucchieri aperto dal pontederese Andrea Malacarne, che porterà avanti l’attività con la figlia Sara.

"Dopo 30 anni di esperienza nel settore ho deciso di portare a Pontedera il marchio Coppola, certo non con i prezzi di Milano e Roma ma più appropriati per questa città – spiega Malacarne –. Pontedera resta sempre la capitale della Valdera per il commercio e riuscirà a mantenersi tale se conserverà i propri negozi di eccellenza, puntando sulla qualità. Qui ci sono nato, ho amici e conoscenti, non potevo scegliere posto migliore". Di fronte, sempre in via Gotti, sabato prossimo aprirà Step Back, negozio tutto dedicato al mondo del basket. "Qui gli amanti della pallacanestro troveranno ogni tipo di materiale tecnico – spiegano i giovanissimi fratelli Mirko e Kevin Giachetti di Calcinaia –. In Valdera mancava un negozio così, dove trovare scarpe da gioco, streetwear, sneakers e così via. Ci sarà una parete piena di scarpe da basket, sia da maschio che da femmina". E poi c’è una novità, il Temporary shop di Valentina Filippi, aperto la scorsa settimana nei locali del Newyorkino. "Ho voluto creare un salotto conviviale dove è possibile incontrare più realtà del territorio, assaggiare i prodotti di Gustil e della pasticceria Mimì, fare un aperitivo e comprare un regalo di Natale – è l’idea dell’interior designer Valentina Filippi, da anni scenografa storica dei locali dei soci Bini e Demurtas –. Qui si possono fare anche cene a porte chiuse. Era un sogno che avevo e sono felice di essere riuscita a realizzarlo".

Il Temporary shop resterà aperto fino al 21 dicembre. Tornando alle nuove aperture alcuni giorni fa ha tagliato il nastro un altro salone di parrucchieri, OroNero in via della Misericordia, e anche via Primo maggio è tornata a brillare con tante nuove attività commerciali. "Non passa una settimana che non ci siano una o due nuove aperture in città – le parole, soddisfatte, del vicesindaco e assessore al commercio, Alessandro Puccinelli –. Questo significa che la città resta molto attraente. Adesso però c’è bisogno che commercianti e imprenditori ritrovino quello spirito di un’unione e coesione per poter programmare insieme il futuro, serve una regia condivisa. A gennaio vorrei fare una riunione per programmare il calendario degli eventi del 2023, dalla Festa del commercio alla Notte Granata fino alle aperture serali di luglio. Ma è fondamentale che ci sia la presenza e la partecipazione da parte di tutti". Le ultime due riunioni dei commercianti, quelle di settembre e ottobre scorso, furono infatti un flop, con una partecipazione molto risicata.