
L’assegnazione provvisoria da parte dell’Asl Toscana centro del dottor Luigi Bellagamba al territorio comunale di Montopoli risolve temporaneamente il vuoto che si sarebbe creato dal 27 dicembre, quando il dottor Francesco Peyronel termina la sua attività ambulatoriale e dal 31 quando va in pensione il dottor Luciano Caciagli, uno dei medici di famiglia storici di Montopoli. Mentre Montopoli risolve, seppur temporaneamente, la questione "camici bianchi", dalla fine dell’anno il "vuoto sanitario" si aprirà a Santa Maria a Monte, che fa parte dell’Asl Toscana nord ovest, quindi un’altra azienda sanitaria, per il pensionamento della dottoressa Daniela Mariana Zielli e del dottor Luciano Morosi. Il comprensorio del Cuoio si conferma, purtroppo, una terra in sofferenza per quanto riguarda i medici che vanno in pensione o decidono di dedicarsi a un altro tipo di professione sanitaria e non vengono sostituiti o vengono sostituiti con grande difficoltà.
A Montopoli gli assistiti del dottor Peyronel dovranno provvedere a effettuare la scelta di un nuovo medico tra quelli disponibili nell’ambito territoriale dello stesso Comune. Gli assistiti del dottor Caciagli, invece, saranno assegnati automaticamente al dottor Bellagamba, fino all’arrivo del medico titolare. Chi, invece, vorrà provvedere ad effettuare la scelta di un nuovo medico potrà farlo, tra quelli disponibili nell’ambito territoriale del comune di residenza, utilizzando una delle modalità previste: da casa tramite da Pc, tablet e smartphone consultando il portale Open Toscana (https:open.toscana.itservizi) ed accedendo con tessera sanitaria attiva o con Spid, oppure utilizzando l’App Toscana Salute. In alternativa il cambio medico può essere effettuato inviando il modulo di richiesta (scaricabile dal sito uslcentro.toscana.it) corredato di copia di documento di identità valido all’indirizzo mail [email protected]. La scelta del medico si può fare anche al distretto di riferimento o tramite i totem PuntoSI.
A Santa Maria a Monte "tutti gli assistiti in carico ai medici Zielli e Morosi che terminano il proprio incarico, dovranno effettuare la scelta di un nuovo curante", spiega l’Asl Toscana nord ovest. Anche in questo caso utilizzando l’App Toscana Salute, i Totem PuntoSi, per mail attraverso l’apposito modulo on-line al sito della usl nord ovest o dal portale web Open Toscana. "Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità – conclude l’Asl – rivolgersi agli sportelli nei distretti sanitari".
g.n.