PONTEDERA
Un cittadino residente in un condominio di via Fosso Vecchio a Pardossi, frazione di Pontedera, "dimenticato" da Geofor. A segnalare la situazione è Paolo Pasqualetti, che ieri mattina ha inviato una mail alla nostra redazione con intestatari anche il Prefetto di Pisa, la compagnia carabinieri, la polizia di stato e il consigliere di opposizione, capogruppo di Fratelli d’Italia, Matteo Bagnoli. Abbiamo chiesto a Geofor una spiegazione e una risposta alla protesta di Pasqualetti. Alle 15,49, come comunicato sempre via mail dallo stesso cittadino, un camion di Geofor ha ritirato i sacchi dell’indifferenziato dal condominio di via Fosso Vecchio 29.
"Mi trovo a scrivervi poiché, nonostante la comunicazione precedente di cui la giunta è al corrente – la mail di Paolo Pasqualetti – ancora io e i vicini viviamo ancora il disagio di mancata raccolta dei rifiuti. Preciso che in tutta la via i rifiuti vengono raccolti tranne alla nostra palazzina. L’allarme sanitario è reale, visto la presenza di ratti".
Con una nota diramata ieri pomeriggio alle 17,19 "Geofor specifica di non aver mai ricevuto segnalazioni da parte del signor Pasqualetti; l’azienda ricorda che è possibile effettuare segnalazioni attraverso vari canali, dall’e-mail al telefono, ma in questo caso non sono pervenute". "Geofor, a seguito di altra segnalazione pervenuta, è comunque prontamente intervenuta nella rimozione degli abbandoni abusivi che – ricorda – costituiscono un reato. A Pontedera è in vigore la raccolta dell’indifferenziato tramite mastello taggato ed è pertanto considerato conferimento errato ogni altro tipo di esposizione. Si invitano pertanto i cittadini ad un corretto conferimento, al fine di garantire in modo collaborativo il giusto decoro urbano".