Nessuna luminaria in città Ma si accendono le parole

Domenica sarà inaugurato in piazza dei Priori il grande albero di Natale. Nell’occasione si illumineranno le frasi riprese dai versi del poeta Arminio

di Ilenia Pistolesi

Nessuna illuminazione classica natalizia. Il sindaco Giacomo Santi aveva già annunciato l’intenzione di non installare per le strade del centro le luci che caratterizzano il Natale. Una scelta che molte amministrazioni comunali stanno intraprendendo in nome del risparmio, a fronte del caro bollette. Ma la città non rinuncerà alla magia delle feste, e lo farà con un evento che sarà tenuto a battesimo il 4 dicembre alle 18, quando sarà acceso il grande albero in piazza dei Priori. Giornata in cui verrà presentato un progetto di illuminazione ispirato ai versi di Franco Arminio, il celebre poeta che, durante la scorsa primavera, è stato a Volterra per un grande evento legato alla Prima Città Toscana della Cultura. Il progetto di illuminazione nasce da un’idea del Comune di Volterra ed è realizzato dal Gruppo Iren. A prendere forma sulle facciate degli edifici più significativi della città saranno le parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, scritte in occasione del suo soggiorno a Volterra nell’anno della Città Toscana della Cultura. L’inaugurazione è fissata per le 18, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco Giacomo Santi e di Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente.

Nel suo ‘Diario da Volterra’, ossia un viaggio tra le persone, i luoghi, le scoperte, le suggestioni per ricercare la Volterra più vera e riscoprire i suoi sentimenti più nascosti e profondi, rivelati attraverso gli occhi e la sensibilità di uno dei più autorevoli poeti contemporanei, Arminio ha realizzato un ‘diario mimino’ in cui ha raccontato le sue giornate in città ricche di incontri con scuole, artisti, personaggi con il fine di ispirare nuove riflessioni collettive di cosa Volterra e il suo territorio rappresentino attraverso il messaggio di rigenerazione umana. E il Natale sarà impresso dalle poesie di Franco Arminio, ispirate dalla città.