Muore schiacciato dal trattore che si ribalta

Casciana Terme, perde la vita Mauro Paoletti, 72 anni. A dare l’allarme è stata la figlia che non l’ha più visto rientrare a casa.

Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri nella campagna di Casciana Terme. Un uomo di 72 anni è morto schiacciato dal trattore. La vittima si chiamava Mauro Paoletti ed era del 1948. L’incidente è accaduto nel terreno di proprietà dell’uomo. Il cadavere è stato ritrovato da una pattuglia dei carabinieri della stazione di Casciana Terme e della compagnia di Pontedera che sono andati a controllare se l’uomo avesse avuto bisogno di aiuto dopo essere stati allertati dalla figlia che non riusciva a mettersi in contatto con il padre per telefono. Quando i militari sono arrivati nel terreno di proprietà del Paoletti, il settantaduenne era già morto. Hanno immediatamente dato l’allarme ai vigili del fuoco. Le squadre sono arrivate dal distaccamento volontari di Pontedera e dalla sede centrale di Pisa da dove è stata fatta partire l’autoscala per spostare il trattore e recuperare il corpo senza vita di Paoletti che era rimasto incastrato sotto il mezzo agricolo.

Poco dopo le 21 nella campagna di Casciana Terme sono state inviate anche l’automedica e l’ambulanza del 118. Il medico del servizio sanitario di emergenza urgenza non ha potuto fare altre che constatare il decesso del settantaduenne. I carabinieri hanno informato il magistrato di turno in Procura che ha dato il nulla osta per la rimozione della salma e la consegna alla famiglia per le esequie. La dinamica del tragico incidente agricolo è, purtroppo, drammaticamente chiara e identica a quella di altri fatti analoghi. Durante una manovra nel suo terreno, è probabile che le ruote del trattore di Mauro Paoletti abbiano perso aderenza con il terreno che ha ceduto causando così il ribaltamento. L’uomo non ha avuto scampo. Il peso del trattore lo ha schiacciato e la morte, stando ai primi riscontri, dovrebbe essere sopraggiunta quasi all’istante. Il trattore è stato sottoposto a sequestro, così come l’area dove si è verificato il mortale incidente, da parte dei carabinieri. La data del funerale di Paoletti non è stata ancora decisa. Con molta probabilità le esequie dovrebbero tenersi domani, venerdì a Casciana Terme. La morte di Paoletti ha destato profondo cordoglio in tutta la zona.

Gabriele Nuti