LUCA BONGIANNI
Cronaca

Motori

Il rally abbandona Piombino e torna a Pomarance "In Valdicecina un progetto che guarda lontano".

Il rally torna a Pomarance

Il rally torna a Pomarance

MaremmaCorse 2.0 comunica il cambio di sede della 10^ edizione del Rally “Colline Metallifere”, in programma per il 25 e 26 ottobre. Da Piombino, dove la competizione è stata ospitata per sette anni, si sposta decisamente di versante, andando in Valdicecina, a Pomarance, luoghi che nel recente passato hanno ospitato con soddisfazione le corse auto su strada, anche di lunga tradizione, come il Rally “Alta Valdicecina” (dal 1979 al 2019, per ben 41 edizioni) e il Rally di Pomarance (dal 2008 al 2020).

La decisione è arrivata dopo un lungo lavoro di contatti, di idee condivise ed il forte stimolo arrivato dal Comune di Pomarance, capofila di un progetto che vuole valorizzare con forza il territorio della Valdicecina mediante iniziative che possano dare immagine e incremento di presenze, offrendo luoghi, strade che nel passato hanno scritto pagine importanti di storia sportiva. Ed insieme al Comune sarà forte il sostegno da parte di realtà economiche e imprenditoriali della zona.

"Purtroppo siamo arrivati ad un punto – spiega Paolo Santini, patron dell’organizzazione – in cui i costi per organizzare eventi del genere sono alzati in modo esponenziale, quasi incontrollato e tutti noi organizzatori facciamo salti mortali. Da parte nostra, per il “Colline” siamo arrivati ad un bivio, proprio per via dell’innalzamento dei costi generali e purtroppo il rimanere a Piombino non ci avrebbe garantito il sostegno necessario. Abbiamo aderito alla proposta arrivata da Pomarance, dove ci è stato illustrato un progetto che guarda lontano riportando un evento motoristico che possa riprendere la tradizione che da alcuni anni lì si è interrotta. Siamo molto motivati, ringraziamo l’Amministrazione Comunale per averci coinvolti, vediamo molto entusiasmo e voglia di fare per il territorio e questo ci stimola molto; lavoreremo di sicuro assai bene, condividendo obiettivi e valori."