REDAZIONE PONTEDERA

Precipita in una scarpata con il trattore, choc per la morte dell'agricoltore 50enne

Disposta l’autopsia. L'uomo lascia moglie e due figli

118

Castelnuovo Valdicecina (Pisa), 20 marzo 2022 -  Castelnuovo Valdicecina è una comunità incredula e sotto choc: un paese trafitto dal dolore per la tragica morte di Francesco Moni, agricoltore di 50 anni che ieri mattina ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. Podere San Paolo, un casolare non lontano dal borgo di Montecastelli Pisano, è stato il teatro  di sangue in cui è avvenuto l’epilogo più tremendo. Secondo le prime ricostruzioni, Moni (agricoltore esperto) è precipitato in una scarpata per circa 50 metri nelle campagne di Montecastelli: si trovava alla guida di un trattore, di proprietà dell’azienda agricola con sede a Montecatini Valdicecina per cui lavorava, quando qualcosa è andato maledettamente storto: il trattore era in pendenza e mentre Moni stava effettuando una manovra, ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato ed è rovinosamente scivolato giù dal dislivello.

L’incidente mortale è avvenuto ieri prima delle 8: sul posto si è fiondata l’ambulanza medicalizzata di Castelnuovo Valdicecina ma nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, non c’era già più niente da fare. Micidiale l’impatto a terra: Moni è morto sul colpo. Stando alle dichiarazioni che il proprietario del mezzo agricolo, e datore di lavoro di Moni, ha rilasciato ai carabinieri, il 50enne avrebbe preso il mezzo per effettuare alcuni lavori nei terreni di sua proprietà senza chiedere l’autorizzazione. Parole che ora sono al vaglio degli inquirenti. Sul corpo del 50enne, l’autorità giudiziaria ha disposto l’esame autoptico che si terrà nei prossimi giorni all’istituto di medicina legale di Pisa. Il trattore, andato distrutto, è stato sottoposto a sequestro. Moni era un uomo che ha sempre vissuto a Castelnuovo Valdicecina: era molto conosciuto, così come la sua numerosa famiglia di origini sarde che vive nella zona.

Lascia una moglie e due figli, una bambina che frequenta le elementari e un bimbo che frequenta la scuola dell’infanzia. Per la comunità di Castelnuovo, è un lutto tremendo: Moni viene ricordato da tutti come un uomo onesto e un gran lavoratore. "La nostra comunità è addolorata per una morte tanto assurda – sono le parole del sindaco Alberto Ferrini – Francesco era un agricoltore esperto che conosceva bene quei campi. L’autopsia chiarirà se eventualmente c’è stato un malore alla base di questa tragedia. Il mio pensiero va ai due figli piccoli e alla moglie". Di lui ha parlato anche il Governatore Giani. "Di fronte all’ennesimo e tragico aggiornamento del bollettino degli infortuni sul lavoro, esprimo il mio profondo dolore e la mia tristezza. Al tempo stesso voglio ribadire un punto: per le istituzioni la sicurezza sui luoghi di lavoro è un dovere e una questione di dignità, ma possiamo superare questo dramma solo se tutti sapranno dare il proprio contributo".

Ilenia Pistolesi