Morto monsignor Pancanti, diocesi in lutto

Don Fiorino aveva 98 anni ed era conosciuto in Valdicecina grazie ai suoi tanti incarichi portati avanti con grande dedizione

Monsignor Pancanti

Monsignor Pancanti

Volterra (Pisa), 17 settembre 2022 - La diocesi di Volterra piange monsignor Fiorino Pancanti, morto ieri all’età di 98 anni. Era nato a Fabbrica il 31 agosto del 1924. Una vita passata al servizio delle comunità che ha guidato. Il 26 giugno del 1949 era stato ordinato sacerdote da monsignor Antonio Bagnoli. A ricostruire la storia dei suoi spostamenti e a ricordarne gli incarichi è la diocesi. Nel 1950 diventa parroco a Pignano di Volterra e vicario economo di Sensano di Volterra. Il 29 gennaio 1953 le due parrocchie sono riunite "aeque principaliter" e ne diviene titolare. Nel 1959 è nominato Vicario Foraneo del Vicariato delle Pendici di Volterra, mentre sette anni più tardi viene trasferito a Santa Maria Assunta in Castelnuovo Val d’Elsa di Castelfiorentino e nel 1975 è nominato Cappellano di Sua Santità.

Sempre nel 1975 viene trasferito alla parrocchia di San Niccolò in Buriano di Montecatini Val di Cecina e di San Leone Magno in Ponteginori di Montecatini Val di Cecina. Nel 1981 è nominato alla Parrocchia di San Michele Arcangelo in Micciano di Pomarance. È proprio nella frazione pomarancina che venti anni fa don Pancanti si era ritirato. Tanti i messaggi di affetti arrivati in queste ore, tante le generazioni cresciute con i suoi insegnamenti. In molti lo ricordano per il legame con la Casa per Ferie Santa Maria Goretti a Cecina da lui fondata e gestita. Propio lì, lo scorso 31 agosto, aveva festeggiato il suo 98esimo compleanno. Stasera alle 21.30 ci sarà una veglia di preghiera nella cappella interna alla casa per ferie S.Maria Goretti. Mentre la messa esequiale di don Fiorino sarà celebrata domani alle 15, sempre alla Casa per Ferie, dove è esposta la salma.