
L’orgoglio del sindaco Capecchi "Imprese migliorano il territorio"
Il polo logistico Conad di Montopoli si estende su una superficie coperta di 55.000 metri quadrati (23.000 refrigerati e 32.000 per generi vari). Inaugurato nel 2006, nel tempo ha visto susseguirsi interventi di modernizzazione che hanno permesso di rendere sempre più efficiente l’intera piattaforma. A Montopoli vengono preparati e spediti circa 75 milioni di colli all’anno, di cui 28 milioni freschi (ortofrutta, carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria e pesce Fresco) sulla rete Toscana e i restanti 47 milioni di generi vari su tutta la rete di vendita ad esclusione della Sardegna.
"Questa che si trova sul nostro territorio – dichiara con orgoglio il sindaco Giovanni Capecchi – è la seconda azienda più grande della provincia dopo la Piaggio. Da anni stiamo lavorando per favorire gli insediamenti produttivi nel nostro territorio perché le imprese portano lavoro e migliorano lo standard qualitativo della popolazione".
"La cooperativa – spiega ancora Conad Nord Ovest – si avvale di flotte con mezzi sostenibili ed ha attivato un programma trasporti in condivisione con il Consorzio Nazionale e le altre cooperative di Conad, che mira all’ottimizzazione dei flussi di trasporto primari, consentendo di prelevare direttamente la merce dai fornitori e di abbattere il numero dei viaggi e il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2". Ogni investimento e ammodernamento dei centri di distribuzione è teso anche a diminuire i chilometri percorsi per le consegne.
Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 4,35 miliardi di euro. I territori in cui opera con 381 soci imprenditori e oltre 18mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia ( Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (Mantova) e Sardegna. Conta 600 punti vendita.