REDAZIONE PONTEDERA

L’orgoglio del sindaco Capecchi "Imprese migliorano il territorio"

L’orgoglio del sindaco Capecchi "Imprese migliorano il territorio"

Il polo logistico Conad di Montopoli si estende su una superficie coperta di 55.000 metri quadrati (23.000 refrigerati e 32.000 per generi vari). Inaugurato nel 2006, nel tempo ha visto susseguirsi interventi di modernizzazione che hanno permesso di rendere sempre più efficiente l’intera piattaforma. A Montopoli vengono preparati e spediti circa 75 milioni di colli all’anno, di cui 28 milioni freschi (ortofrutta, carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria e pesce Fresco) sulla rete Toscana e i restanti 47 milioni di generi vari su tutta la rete di vendita ad esclusione della Sardegna.

"Questa che si trova sul nostro territorio – dichiara con orgoglio il sindaco Giovanni Capecchi – è la seconda azienda più grande della provincia dopo la Piaggio. Da anni stiamo lavorando per favorire gli insediamenti produttivi nel nostro territorio perché le imprese portano lavoro e migliorano lo standard qualitativo della popolazione".

"La cooperativa – spiega ancora Conad Nord Ovest – si avvale di flotte con mezzi sostenibili ed ha attivato un programma trasporti in condivisione con il Consorzio Nazionale e le altre cooperative di Conad, che mira all’ottimizzazione dei flussi di trasporto primari, consentendo di prelevare direttamente la merce dai fornitori e di abbattere il numero dei viaggi e il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2". Ogni investimento e ammodernamento dei centri di distribuzione è teso anche a diminuire i chilometri percorsi per le consegne.

Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 4,35 miliardi di euro. I territori in cui opera con 381 soci imprenditori e oltre 18mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia ( Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (Mantova) e Sardegna. Conta 600 punti vendita.