Le mense scolastiche hanno il marchio d’oro

Servizio certificato dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha rilasciato un’attestazione e un contributo

Migration

Le mense scolastiche dei comuni dell’Unione Valdera sono certificate biologiche, hanno ottenuto il "marchio oro" e un contributo dal Ministero. Un opuscolo chiaro, semplice, ma ben dettagliato spiega tutto questo e per rivendicare una scelta di campo precisa presa nel lontano 2010 che ha rilasciato un’attestazione unitamente ad un contributo a sostegno dei maggiori costi sostenuti. Al centro la mensa scolastica biologica certificata di cui si posso fregiare tutti i comuni che fanno parte dell’Unione Valdera ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.

Oltre a queste preziose informazioni che sono e saranno veicolate a tutte le famiglie che hanno bambine e bambini che usufruiscono del servizio mensa, sono state realizzate delle targhe che sono state apposte all’ingresso di tutti i refettori e centri cottura dei comuni dell’Unione.

L’assegnazione del "marchio oro" alle mese dell’Unione non è solo un riconoscimento formale – spiega una nota , ma prevede anche l’attribuzione da parte del dicastero, appunto, di un significativo contributo economico per la riduzione dei costi sostenuti dall’utenza e la promozione del biologico. Un sostegno, anche finanziario, che intende premiare la scelta di utilizzare prodotti biologici per le mense scolastiche, scelta che significa garantire – sottolinea l’Unione – agli studenti il consumo di cibo più salubre e dalle migliori qualità organolettiche, ma che ha anche un importante valore educativo e culturale per i ragazzi indirizzandoli verso i principi di sana alimentazione e, più in generale, invitandoli al rispetto per la natura e per i suoi cicli vitali.

"La scelta biologica aiuta a sostenere un modello di produzione su piccola e media scala e di filiera corta, che può portare una importante ricaduta positiva sulle aziende agricole del territorio– si legge nella nota –. E’ importante che le famiglie siano a conoscenza del prezioso lavoro svolto dall’Unione in questo senso. Nell’opuscolo sono contenuti altri dati significativi come i pasti erogati nel 2021 dalle mense scolastiche nei comuni che fanno parte dell’Unione: sono 509.330 un numero decisamente importante".