GABRIELE NUTI
Cronaca

Le esigenze delle scuole. Summit Provincia-istituti. Tanti problemi sul tavolo

Il liceo XXV Aprile ha elencato tutte le criticità con il dirigente Scapellato. Alla riunione anche il consiglio di istituto e i tecnici. Previsti altri vertici a breve.

Gli istituti del Villaggio scolastico sono frequentati da oltre 5mila studenti

Gli istituti del Villaggio scolastico sono frequentati da oltre 5mila studenti

PONTEDERAEdilizia scolastica, la provincia di Pisa prosegue nell’opera di ascolto e confronto coi plessi degli istituti Secondari di secondo grado in questo periodo di fine anno scolastico e in previsione dell’estate quando potranno essere messi in cantiere gli interventi e i lavori in vista del prossimo anno scolastico. Nei giorni scorsi il presidente della provincia Massimiliano Angori, insieme alla struttura tecnica, ha incontrato il dirigente scolastico Sandro Scapellato e il consiglio di istituto del liceo XXV Aprile di Pontedera.

"Si è trattato di una riunione importante e attesa per parlare contestualmente con la dirigenza, il consiglio di istituto e le sue varie rappresentanze e i nostri uffici provinciali confrontandoci su esigenze e criticità – spiega Angori – Le segnalazioni sono state molteplici e sono state raccolte durante l’incontro, come di consueto facciamo anche durante l’anno attraverso l’abituale canale delle comunicazioni scritte, e infatti abbiamo invitato il dirigente Scapellato e il consiglio di istituto a farci pervenire una sintesi riepilogativa delle loro esigenze, condivise durante la riunione. Il nostro ente, nonostante le difficoltà economiche di istituzione di secondo livello e il taglio costante dei fondi da parte del governo centrale, come confermato negli ultimi giorni anche per le competenze in tema di viabilità, è comunque costantemente al lavoro per rispondere alle richieste dei territori e delle comunità scolastiche. Inoltre nei prossimi giorni si svolgeranno i tavoli dell’edilizia scolastica dell’area pisana e della Valdera, come ormai consueta occasione di ascolto attivo portata avanti dal 2019".

"La disponibilità della Provincia, e in particolare del presidente a partecipare all’incontro con la nostra scuola – dice il dirigente Sandro Scapellato – sono stati molto apprezzati. Abbiamo posto alcune questioni come le nuove tende parasole e ignifughe nell’edificio del liceo Classico, ma anche la situazione degli infissi allo Scientifico e il problema del riscaldamento. La Provincia ci ha comunicato l’imminente realizzazione di uno spazio all’aperto, tra la nostra palestra e il Fermi, per le attività fisiche, atletica leggera e campo di basket e volley".

g.n.