LUCA BONGIANNI
Cronaca

"Lavori a scuole e strade Settembre mese cruciale"

Il cronoprogramma dell’assessore Belli: "Cantiere di notte alla rotonda della Coop. Intervento da oltre 2 milioni per il nuovo parcheggio nel magazzino ex Ape"

di Luca Bongianni

Non solo la corsa contro il tempo per concludere i lavori al nuovo polo scolastico Dino Carlesi. Quella del 14 settembre, ultimo giorno prima della riapertura delle scuole, è la data di riferimento anche per altri cantieri in città. Dal nuovo asfalto per il tratto di strada proprio davanti al polo Carlesi alla riasfaltatura di via Veneto. E poi i lavori che proseguiranno per tutta l’estate con gli scavi per la posa delle infrastrutture (cavi e pozzetti) per la fibra ottica (adesso Fuori del Ponte), il ripristino degli attracchi fluviali a La Rotta, il via ai lavori al magazzino Ex Ape, gli interventi programmati nelle scuole cittadine e il ripristino di alcune fontane in città. Ne abbiamo parlato con l’assessore ai lavori pubblici, Mattia Belli.

Assessore, quali sono i prossimi interventi che interesseranno Pontedera?

"Per quanto riguarda gli asfalti, in questa settimana verrà conclusa la riasfaltatura delle quattro corsie tra la rotatoria della Bellaria e quella dei cimiteri da parte di Anas. Dal 22 agosto verranno riasfaltate le quattro corsie tra la rotatoria della Coop e quella dei cimiteri, davanti al polo Carlesi. Prima dell’inizio dell’anno scolastico vorremmo completare anche il rifacimento della rotatoria della Coop, che dovrebbe svolgersi di notte, e della rotatoria dei cimiteri".

Quando inizieranno invece i lavori di rifacimento stradale in via Veneto?

"Anche qui i lavori, già assegnati, dovranno essere completati entro il 14 settembre. La ditta aprirà il cantiere direttamente il 22 agosto per evitare di lasciare la strada incompleta nelle due settimane centrali di agosto. In tre settimane ci hanno assicurato che il tratto sarà completato".

Quali saranno le scuole interessate dai lavori nelle prossime settimane?

"Al rientro dalle ferie faremo il punto con l’assessore all’istruzione Mori. Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, sono previsti lavori straordinari alla scuola Dante, alla De Amicis, al Nido del Villaggio e alla Gandhi".

Quest’anno torna la tradizionale Fiera dei Fischi e delle Campanelle a La Rotta. L’intervento agli attracchi fluviali al Parco fluviale si concluderà in tempo?

"Sono già stati affidati e ci hanno assicurato che inizieranno a breve e che dureranno 5-6 giorni. Sicuramente entro il 20 agosto dovranno essere conclusi per l’inizio delle visite guidate di Legambiente sul battello. A settembre invece, con la Fiera dei Fischi e delle Campanelle, ci saranno corse speciali sul battello con partenza proprio dal Parco fluviale".

Proseguono invece i lavori per l’installazione della fibra in città. Come si opererà poi per ripristinare le strade interessate?

"In autunno programmeremo i ripristini insieme a 2i Rete Gas, che dovrà sostituire delle linee del gas ammalorate, e Acque. Cercheremo di coordinare tutti questi interventi per ottimizzare i costi per il ripristino delle strade che avverrà nel 2023".

Tempi maturi invece per il via ai lavori per il nuovo parcheggio nel magazzino Ex Ape?

"Abbiamo fatto l’affidamento, la ditta si sta organizzando per allestire il cantiere tra fine agosto e inizio settembre, si tratta di un intervento da 2 milioni e 200mila euro".