La mobilità sostenibile? Piace e viene premiata

Il bilancio, a un mese dall’attivazione del secondo servizio Birò share, vede già ben 350 utenti. E arriva anche uno speciale riconoscimento

PECCIOLI

A poco più di un mese dall’inaugurazione del secondo servizio Birò Share in Italia messo a disposizione da Estrima S.p.A., arrivano risultati eccezionali: dei 12 Birò ad uso dei turisti, quasi 350 utenti attivati dalla polizia municipale di cui 220 residenti nel territorio comunale (circa il 5% della popolazione totale); 5400 chilometri percorsi per un totale di 780 ore di uso complessivo. Questi i numeri del progetto ‘Mobilità sostenibile Peccioli’, rilanciato con una flotta totale di 32 Birò di cui 20 a uso esclusivo dei commercianti. Un progetto che ieri a Bergamo, nel corso della 39esima assemblea nazionale Anci, ha visto il Comune protagonista alla sesta edizione dell’Urban Award, patrocinato e sostenuto dall’associazione stessa. Per Peccioli una menzione speciale nella premiazione che valorizza i Comuni che, con le loro politiche, puntano a essere sempre più sostenibili. Nella menzione speciale Intesa Sanpaolo si cita: "Il Comune di Peccioli che da anni promuove un’integrazione tra mobilità sostenibile pubblica e abbattimento delle barriere architettoniche, ha messo a disposizione delle microcar elettriche per muoversi agevolmente e a impatto ambientale zero tra le strette vie del centro, rendendo vicoli, strade e piazze del borgo sempre più green. Un’iniziativa, destinata a diventare un progetto pilota anche per gli altri piccoli borghi, che è valsa a Peccioli la menzione speciale Intesa Sanpaolo".

"Siamo felici di questo riconoscimento perché da tanto tempo stiamo lavorando per rendere il nostro centro storico più accessibile attraverso importanti infrastrutture e puntando sulla mobilità leggera. Considerando anche l’esposizione che Peccioli sta avendo a livello turistico, mettere a disposizione i Birò aiuta a stabilizzare questo flusso – ha detto a margine della premiazione il sindaco Renzo Macelloni - I numeri del primo mese di utilizzo dei mezzi elettrici, considerando che non siamo in pieno periodo turistico, segnalano come le persone sembrassero aspettare questo tipo di iniziativa da parte dell’amministrazione. Anche l’anno di sperimentazione con i commercianti ha avuto un ruolo decisivo nel far capire come, per abbattere le emissioni, il traffico e l’inquinamento anche nei piccoli centri storici come il nostro, questo tipo di scelta sia fondamentale".