Una serie di interventi di manutenzione sugli edifici scolastici. I lavori sono in corso. Si tratta di opere fondamentali per mantenere in buone condizioni l’edilizia scolastica ed evitarne il deperimento. Il primo edificio su cui si sono concentrati i lavori – spiega una nota – è stata la scuola di Orentano, quella che ospita primaria e secondaria di primo grado, dove l’ufficio tecnico comunale ha predisposto alcuni interventi su letto. La copertura infatti durante il periodo invernale aveva evidenziato infiltrazioni di acqua piovana. Gli interventi hanno riguardato la parte del tetto in lamiera, dove alcune porzioni sono state sostituite e poi è stata fatta una revisione generale sui punti di giuntura.
La parte invece più vecchia dell’edificio ha il tetto in laterizi. Anche qui la copertura è stata interamente revisionata e sono state sostituite alcune tegole che si erano rotte. Internamente invece è stato risistemato l’intonaco dove si erano evidenziati segni di infiltrazioni di acqua piovana nei controsoffitti. Qui è stato rifatto il rivestimento cementizio e ritinteggiato il soffitto.
"Sono lavori apparentemente di poco conto, ma invece sono state spese varie migliaia di euro per risistemare tutto il tetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli. Si tratta di lavori importanti per il mantenimento del patrimonio edilizio delle nostre scuole. Se non si interviene in questi casi negli anni successivi poi ci troviamo a dover gestire criticità più importanti, inoltre c’è da sottolineare che questi edifici ospitano bambini e adolescenti e quindi è bene, anche per tutti gli aspetti legati alla sicurezza, che sia costantemente monitorati". Interventi di manutenzione e verifica delle copertura sono stati fatti anche sulle altre scuole, come ad esempio la scuola di piazza Mazzini"