Itis e Tim alleati per studiare la fibra ottica

La prima lezione per conoscere le tecniche di “illuminazione“ dei cavi

PONTEDERA

Tutta la tecnologia della fibra ottica... dalla pratica alla teoria. Si può riassumere così il percorso che l’Itis Marconi ha avviato con Tim, l’azienda italiana di telecomunicazioni. Ieri mattina la prima lezione per le quinte dell’indirizzo Telecomunicazioni.

La prossima settimana toccherà alle quarte. Presenti la professoressa Mariarosaria Passaro, Stefano Luisotti (field operations line Tim Toscana Ovest), Nicola Meoli e Francesco Del Nista (maestro di mestiere Tim) e Maria Grazia Guidone (Tim Academy).

Gli studenti (nella foto un momento della lezione) hanno potuto apprendere le tecniche di "illuminazione" di un cavo in fibra ottica e assistere alla simulazione di guasto, con spiegazione delle modalità di localizzazione e di giunzione delle fibre danneggiate.

Dopo le lezioni nelle aule e nei laboratori del Marconi, il percorso proseguirà con una visita agli impianti Tim della Figuretta. L’iniziativa si inquadra nel legame tra scuola e azienda per "integrare e completare le competenze degli studenti in uscita dalla scuola".