SAVERIO BARGAGNA
Cronaca

Celebrato il mito Insomnia, in piazza da tutta Italia. Festa rovinata dai furti

Successo per il grande evento che ha voluto ricordare la "Discoacropoli". Ma durante le danze alcuni delinquenti hanno svaligiato le abitazioni

La festa del commercio è stata un grande successo

Ponsacco (Pisa), 12 giugno 2023 - Oltre 2mila persone soltanto in piazza della Repubblica. Sono questi i numeri ufficiali il giorno dopo la Festa del Commercio a Ponsacco dedicata ai 30 anni dalla nascita dell’Insomnia e organizzata da Confcommercio e dal Comune di Ponsacco. Un evento cominciato già dal pomeriggio e che ha coinvolto tutte le fasce d’età dai bambini, agli adolescenti fino a coloro che il mito della "Discoacropoli d’Italia" l’han vissuto davvero.

Tante le persone arrivate da fuori, proprio come accadeva negli anni ’90. È un tuffo nel passato. Il principe Maurice ha raccolto i propri fedeli in piazza San Giovanni davanti la chiesa in uno show che ha unito la musica al teatro, tra sacro, spiritualità e profano. In piazza Valli in molti hanno seguito sul maxi schermo la finale di Champions League mentre si è ballato fino all’una di notte in piazza della Repubblica con i dj della discoteca delle Melorie. Insomma, una festa veramente riuscita e organizzata alla perfezione.

Ma mentre nelle piazze e nelle vie cittadine impazzava la festa alcuni malviventi hanno approfittato della confusione, dell’impegno altrove delle forze dell’ordine e delle abitazioni vuote per far visita a più di una casa, mettere a soqquadro tutto e portare via gli oggetti di valore. Più di una denuncia a scattata già nelle notte, al rientro dalla serata passata in centro quando i proprietari delle case visitate dai ladri si sono accorti dell’accaduto.