LUCA BONGIANNI
Cronaca

Pontedera, impianti chiusi. L’ira delle società: "Lo abbiamo saputo all’improvviso"

Lo sfogo delle associazioni sportive che si ritrovano senza una struttura: "Ci siamo rimasti male. C’è amarezza, non sappiamo cosa dire ai giocatori e alle famiglie. Siamo alla totale improvvisazione"

Le verifiche di stabilità effettuate al palazzetto dello sport nel 2021

Le verifiche di stabilità effettuate al palazzetto dello sport nel 2021

Pontedera (Pisa), 1 ottobre 2022 - «Una decisione inaspettata, ci siamo rimasti male perché lo abbiamo saputo all’improvviso a stagione sportiva già iniziata". È come se parlassero ad una sola voce i rappresentanti delle società sportive che tra qualche giorno resteranno senza una struttura sportiva di riferimento dopo l’annuncio della chiusura della piscina comunale e del palazzetto dello sport. Una chiusura – così l’ha motivata la Progetto Sport che gestisce l’impianto – per effettuare i lavori di impermeabilizzazione delle due cupole di via della Costituzione. Lavori che inizieranno tra una settimana circa per concludersi a fine anno.

A causa delle infiltrazioni d’acqua infatti continuava a piovere all’interno della struttura, anche sui campi da gioco. "Che questi lavori fossero inderogabili lo sapevamo – dice Damiano Bolognesi, presidente della Dimensione Nuoto Pontedera – ma noi società potevamo essere avvertite prima. Ora siamo oggettivamente in difficoltà. In questi giorni stiamo bussando alle piscine di comuni limitrofi come quelle di Santa Croce Fucecchio o Cascina, oltre all’Athena di Ponsacco dove già ci stiamo allenando da quando è chiusa la piscina esterna".

Il Comune intanto ha fatto sapere che nella giornata di oggi le società verranno messe al corrente dei nuovi spazi e orari, distribuiti sugli impianti presenti in città con la possibilità di giocare tutte le partite ufficiali più importanti al PalaMatteoli della Bellaria.

«Non me l’aspettavo si potesse arrivare a tanto, ho pensato addirittura di dimettermi – lo sfogo di Luca Belli della Bnv Juve Pontedera di basket, la cui prima squadra di serie C oggi alle 18.30 giocherà proprio al PalaZoli contro il Cus Pisa – una decisione arrivata a stagione iniziata e senza coinvolgerci né presentarci un piano alternativo. In queste ore non sappiamo cosa dire ai giocatori, alle famiglie. Siamo alla totale improvvisazione".

Gli fa eco Fabio Donati dell’Ambra Cavallini di volley con la propria prima squadra in B2. "Non mi aspettavo la chiusura improvvisa del palazzetto, siamo rimasti tutti amareggiati. Il rischio è che queste decisioni poi si portino dietro conseguenze anche dal punto di vista di chi investe in queste società sportive che portano il nome di Pontedera in giro per l’Italia". E c’è chi guarda il bicchiere mezzo pieno. "Finalmente vengono fatti questi lavori – dice Claudia Peccianti della ginnastica ritmica Stella Azzurra – speriamo sia la volta buona e che si risolva il problema così da avere un palazzetto per tanti anni ancora".