"Il mio compenso da consigliere per ricomprare le corone rubate"

Furto nella chiesa di San Rocco la proposta di Lambertucci di "Per un’altra Santa Croce" sull’urgenza delle telecamere

Migration

Una ferita al cuore di tutta Santa Croce il furto delle corone della Madonna e di Gesù Bambino nella chiesa di San Rocco, santuario dedicato alla Madonna delle Grazie. La chiesa all’angolo tra via Mainardi, via del Bosco e via Guidi è da sempre uno dei luoghi di culto più amati dai santacrocesi, forse al pari della chiesa della patrona Santa Cristiana. E averla vista violata da un atto sacrilego così grave ha destato sconcerto e rabbia. Come quelle che ha esternato il capogruppo dell’opposizione Per un’altra Santa Croce, Alessandro Lambertucci. "Ho appena saputo che alcuni ladri hanno violato la sacralità del nostro santuario di San Rocco e si sono permessi di rubare alcuni oggetti sacri – le parole che Lambertucci ha scritto sui social nella tarda serata di mercoledì – Ne sono molto addolorato perchè da giorni sto facendo appelli affinché sia reso maggiormente sicuro il nostro comune invitando chi di dovere ad istallare le telecamere di sorveglianza finanziate dalla Regione Toscana".

Poi la proposta, il gesto che dimostra l’attaccamento di Lambertucci al luogo sacro e all’immagine della Madonna con Gesù Bambino: "Sono pronto a mettere a disposizione il mio seppur esiguo contributo annuale di amministratore pubblico per ricomprare ciò che è stato tolto e invito tutti gli altri consiglieri a fare altrettanto perché ritengo che una volta presa la decisione di non istallare sistemi di vigilanza da parte della maggioranza dobbiamo sentirci tutti corresponsabili, come politici, dell’imperversare di questa illegalitá dilagante".

La chiesa di San Rocco, santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, si trova al centro di una delle zone di Santa Croce più trafficate e frequentate. Davanti al Comune, vicino ad alcune agenzie bancarie e su uno degli assi viari di collegamento con la zona industriale. Anche se non ci sono telecamere pubbliche, in quel tratto ce ne sono sicuramente private. A cominciare da quelle delle banche. Il furto è stato denunciato ai carabinieri.

g.n.