Il duecentenario di Cristiano Banti. A Villa Pacchiani la grande mostra. Aperta un mese nei fine settimana

Clou delle iniziative che il Comune organizza per l’illustre concittadino. Il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Credit Agricole.

Il duecentenario di Cristiano Banti. A Villa Pacchiani la grande mostra. Aperta un mese nei fine settimana

Il duecentenario di Cristiano Banti. A Villa Pacchiani la grande mostra. Aperta un mese nei fine settimana

SANTA CROCE

Cristiano Banti, pittore precursore dei macchiaioli, nacque a Santa Croce il 4 gennaio del 1824. In occasione del secondo centenario Santa Croce dedica all’artista un articolato programma di iniziative che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio: una mostra celebrativa della sua opera dagli anni della formazione accademica alla tarda maturità e due conferenze di approfondimento su alcune tematiche della sua ricerca e produzione.

Iniziative organizzate dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di Istituto comprensivo Santa Croce, Pro Loco, Associazione carnevale d’autore, Rotary Santa Croce Montopoli-Comprensorio del Cuoio, Rotary Fucecchio-Santa Croce, Fidapa San Miniato, Lions Club San Miniato. Un ricordo va a Piergiuseppe Leo, grande conoscitore di Banti e appassionato d’arte, recentemente scomparso. L’allestimento del programma ha visto la importante partecipazione.

Sabato 20 aprile è prevista l’inaugurazione a Villa Pacchiani della mostra "Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita", il cuore delle celebrazioni per il duecentenario. La mostra conta sulla collaborazione scientifica di Silvestra Bietoletti e di Ilaria Mariotti ed è realizzata con il sostegno di Crédit Agricole Italia. La mostra apre sabato alle 17 e proseguirà fino al 25 maggio con orario di apertura venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito. La mostra che si inaugura il 20 aprile illustra due fasi salienti dell’attività di Banti: la pittura di storia e la pittura di soggetto campestre, costituite, ciascuna, da dipinti esemplificativi della ricerca figurativa dell’artista, fra cui opere finora mai presentate in pubblico.