Santa Croce sull'Arno (Pisa), 25 febbraio 2019 - E’ di poco più di 20mila euro, secondo quanto appreso dalle forze dell’ordine che hanno effettuato il sopralluogo e le indagini, il valore della refurtiva rubata alcuni giorni fa durante un furto messo a segno in una casa di via San Tommaso a Santa Croce. Un colpo studiato dai malviventi che sono entrati in azione nel tardo pomeriggio, quando era già buio, e dopo che i padroni di casa erano usciti. Tra gli oggetti di valore portati via anche un lingotto d’oro. I ladri, come detto, sono riusciti a entrare nella casa forzando un infisso. Una volta dentro i malviventi hanno rovistato in tutte le stanze e nei cassetti e sono riusciti a trovare la cassaforte che hanno aperto tagliandola con un flessibile. E’ quasi sicuro che fuori dalla casa vi fosse un palo, o forse anche più di uno, a verificare che i proprietari non arrivassero e sorprendessero l’azione dei ladri. Non deve essere stato un furto veloce visto che solo per aprire la cassaforte con il flessibile occorre tempo. E proprio dentro lo scrigno blindato i malviventi hanno trovato il grosso della refurtiva. Sicuramente il lingotto d’oro, altri oggetti preziosi della padrona di casa e soldi contanti. Comprensibili la rabbia e lo sconforto dei proprietari della casa svaligiata quando sono rientrati, la sera all’ora di cena, un paio d’ore dopo che erano usciti, il tempo in cui i malviventi hanno rubato nelle loro stanze e violando la loro riservatezza, la loro intimità. Un furto quasi sicuramente studiato per giorni durante i quali la banda di ladri ha osservato i padroni di casa e le loro abitudini.
Non si è trattato, infatti, di una irruzione veloce e alla ricerca di pochi spiccioli. Ma di un’azione lunga e preparata con attrezzi che fanno anche un certo rumore. Nessuno, intorno, avrebbe sentito niente. Il furto, come detto, è stato denunciato alle autorità competenti. Ci sono bande di ladri che si spostano tra la Valdera e il comprensorio del Cuoio, la Valdelsa e altre zone della Toscana.
Nei giorni scorsi una di queste è stata inseguita da Pontedera fino a Santa Maria a Monte, dove ha fatto perdere le proprie tracce nelle strade di Ponticelli, dai carabinieri della compagnia pontederese. Erano a bordo di una Punto Gti bianca o grigio chiaro. Chi nota questa auto la segnali al 112.