
È andata al rione Centro l’edizione 2022 dei giochi senza quartiere, il momento goliardico all’interno della festa patronale della Santa Croce che si festeggia a Casciana Terme ogni anno il 3 maggio. Quella santa croce, il Crocefisso nero appunto, adorato e amato dalla popolazione, che tra non molto, ovvero al temine dei lavori di restauro della chiesa di San Martino, tornerà nel suo "alloggio" abituale.
Tornando ai giochi, il Centro si è aggiudicata con margine risicato la prima edizione post-pandemia.
Anche se il rione Centro a dire il vero spadroneggiava sulla sfida tra i quattro rioni della cittadina termale anche prima della pandemia. Una supremazia, interrotta dopo una lunga serie di vittorie consecutive nel 2017, che oggi si ripropone. Nella classifica i rossi del Centro hanno messo insieme ben 25 punti, aggiudicandosi due dei cinque giochi in piazza, oltre alla corsa dei carretti che conclude da tradizione la sfida.
Al posto d’onore con lo stesso punteggio il rione Pietraia che paga la sconfitta nella corsa finale dei carretti. Chiudono la classifica il rione Casina con 20 punti e la Gorina con 13. Dopo le gare tutti i partecipanti e i residenti dei rioni si trovati a fare festa in piazza ed è stata veramente una grande festa, beneaugurante per il futuro. (Foto Marco Marchetti – Controluce foto).
Giuseppe Pino