Filarmonica in concerto Tributo a Vasco Rossi

Stasera si terrà l’esibizione intitolata ’E siamo ancora qua’ nel piazzale del Museo Piaggio. La prenotazione è obbligatoria

Migration

Stasera alle 21.15, nel piazzale del Museo Piaggio, la Società Filarmonica di Peccioli presenta ‘E siamo ancora qua...tributo a Vasco Rossi’. Il concerto, all’interno del Pontedera Music Festival, nasce da una passione del maestro Simone Orsini, quella per le musiche e i testi del Blasco. E da qui l’idea di preparare per la sua Filarmonica un concerto basato sulle musiche che hanno segnato la storia della canzone italiana. Circostanza questa che a oggi risulta peraltro unica nel panorama delle Bande Italiane. Ma, ancor più, il senso si inserisce in un contesto che, dopo un periodo di oggettive difficoltà nel poter esprimere la propria arte a causa della pandemia, vede finalmente la Filarmonica tornare a suonare, a ritrovarsi per fare le prove di preparazione, a presentare al pubblico i propri concerti. E la sintesi risiede nel titolo del concerto: ‘E siamo ancora qua’, una frase citata in uno dei brani più famosi di Vasco. Per i musicisti della Filarmonica e per il loro maestro questo concerto ha rappresentato e continua a rappresentare motivo di orgoglio e di entusiasmo.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata su museopiaggio.it. La Banda è composta da un nucleo costante di circa 25 componenti ai quali vanno poi ad aggiungersi altri elementi in funzione delle manifestazioni e dei repertori da eseguire.

Il repertorio della Società Filarmonica Peccioli spazia dalla musica classica alla musica leggera e contemporanea. Molte sono le attività e manifestazioni alle quali la Filarmonica Peccioli partecipa: si va dalle sfilate relative a manifestazioni sia religiose che civili o connesse a eventi folcloristici locali, fino all’esecuzione di Concerti sia a livello locale che nazionale.