"Festa dal grande ritorno economico". C’è il raduno della Polizia di Stato

Tanti appuntamenti organizzati dall’Anps in tutta la città

Pontedera, ottavo raduno nazionale della Polizia di Stato (Germogli)

Pontedera, ottavo raduno nazionale della Polizia di Stato (Germogli)

Pontedera, 25 giugno 2022 - L’interessante e variegato mondo della Polizia di Stato è sbarcato a Pontedera per dare il via all’ottavo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps). Già da stamani il centro di Pontedera è invaso dalle 5mila persone arrivate nella città della Vespa da tutta Italia. Sul corso e sul piazzone stand e auto storiche, la Lamborghini Huracan della Polizia, il bus azzurro, iniziative della Polizia stradale, della Scientifica, della Polizia postale, anticrimine ecc.

E poi la mostra delle divise storiche nell’atrio del comune e, in tarda mattinata, le esibizioni in piazza Cordificio Billeri (a metà di viale Italia, le esibizioni della pattuglia acrobatica della Polizia. Nel pomeriggio poi alle 16 la deposizione ai caduti in piazza Garibaldi, alle 17 la messa in duomo e alle 19 il concerto della Banda della Polizia sul piazzone. La domenica la giornata istituzionale allo stadio Mannucci. Prevista anche la presenza del capo della Polizia, Lamberto Giannini, e del presidente della Regione, Eugenio Giani.

È stato invitato anche il ministro degli Interni Luciana Lamorgese. Anche domenica mattina sono previste esibizioni e dimostrazioni, come quella del Nucleo operativo centrale di sicurezza (Nocs) che si getteranno anche con i cani dagli elicotteri o la simulazione di un ritrovamento all’interno di una casa di legno. L’ultima sezione a sfilare domani sarà quella pontederese, con i suoi 100 iscritti, accompagnata da un corteo di Vespa.

"Si tratta di un evento che ha un valore economico importante, con 4-5mila persone che hanno riempito hotel e ristoranti della zona – ha detto Leone – e poi dà molta visibilità. È la prima volta che questo raduno viene organizzato in una città non capoluogo di provincia".