Festa American Western La prima volta in città

In piazza del mercato è in allestimento il villaggio che la ospiterà dall’8 luglio

Migration

Per la prima volta arriva a Pontedera la Festa American Western. L’epopea della conquista dell’Ovet negli Stati Uniti, che vive nell’immaginario di intere generazioni in tutto il mondo, fa da sfondo all’organizzazione di questo evento fatto di divertimento e serate in allegria mangiando cibi che si ispirano, appunto, alla conquista del West. Sono due i week-end durante i quali ci sarà la possibilità concreta di fare un tuffo nel passato e gustare uno ’spicchio’ di storia americana, quello che va dall’8 al 10 luglio e quello successivo, dal 15 al 17.

La location scelta per la manifestazione è la piazza del mercato, dove è attualmente in allestimento il villaggio in stile western e dove si svolgeranno spettacoli per grandi e piccini a partire dalle 18 fino a mezzanotte. "Da sei anni organizziamo questa festa a Cascina di Buti – spigano Renzo Idriani e Federico Felici rispettivamente presidente dell’associazione sportiva San Martino e responsabile della festa –. Ma le presenze sono aumentate di anno e in anno e così è stato necessario ampliare gli spazi, ecco perché ci siamo spostati in questa nuova location che ci ha dato la possibilità di triplicare l’area e di avere un ampio parcheggio". Due week-end, dunque, per rivivere il mito del vecchio West. "Con legno e la fatica di tanti volontari siamo andati a ricreare una piccola città in stile western – spiegano – nell’arco di ogni serata ci saranno tanti spettacoli che si alterneranno". Musica e balli country, ballerini di Country line dance, spettacoli di rissa con pistoleri, accampamento western, il giro pony per bambini con i cow-boy, lo spettacolo di Sheepdog con i cani da pastore e le pecore, il villaggio indiano con truccabimbi, mercatini a tema, le ballerine di can-can e poi la locanda e il saloon con cibo a tema e lo street food.

"Ci fa molto piacere che Pontedera sia stata scelta per poter organizzare questa manifestazione che nel tempo si è andata sviluppando e ingrandendo – le parole del vicesindaco e assessore al commercio Alessandro Puccinelli –. Con questa inaugurazione auspichiamo l’inizio di un rapporto futuro proficuo ed interessante". Il biglietto intero, da 12 anni in su, costa 5 euro. "Infine ci teniamo a ringraziare gli sponsor che ci hanno permesso di poter organizzare questo evento" le parole a conclusione di Idriani e Felici.

L.B.