Educazione stradale in monopattino A lezione con la polizia municipale

Il progetto è stato voluto dalla comandante Pisanò insieme alle sue agenti. Picci, Savino e Paolini

Migration

Dieci monopattini e dieci caschetti. I bambini dell’Infanzia e della Primaria a Montopoli saliranno sul monopattino per imparare i segnali stradali, a muoversi sulle strade conoscendo i rischi e i pericoli. Educazione alla sicurezza, si potrebbe chiamare così il progetto che vede impegnata la polizia municipale di Montopoli, con il Comune e il supporto determinante del Gruppo Lupi di Pontedera, leader in Italia per l’antincendio e la sicurezza sul lavoro.

Nel suggestivo scenario di piazza San Matteo, sotto l’omonima torre medievale, Giacomo Gronchi, ceo (chief executive officer) del Gruppo Lupi, ha consegnato i monopattini al sindaco Giovanni Capecchi e alla comandante della polizia municipale Susanna Pisanò che è l’artefice del progetto insieme all’assistente scelto Valentina Picci e alle agenti Monica Savino e Morena Paolini. Il progetto è frutto dell’incontro di un’idea, quella della Municipale di Montopoli, e della disponibilità di un’azienda, il Gruppo Lupi, a "promuovere la cultura della sicurezza sotto tutte le varie accezioni".

"Utilizzeremo questi monopattini – ha spiegato la comandante Pisanò – per insegnare ai bambini cos’è l’educazione stradale con attività divertenti. Siamo convinti che i più piccoli riporteranno il messaggio a casa magari facendo notare ai genitori gli errori e le disattenzioni commesse alla guida. L’altro obiettivo è far capire che l’agente della polizia locale è una figura a cui ci si può rivolgere senza timori". Il sindaco Capecchi ha ringraziato il Gruppo Lupi.

g.n.