Quotidiano Nazionale logo
13 mag 2022

Educazione stradale in monopattino A lezione con la polizia municipale

Il progetto è stato voluto dalla comandante Pisanò insieme alle sue agenti. Picci, Savino e Paolini

La consegna dei monopattini da parte del Gruppo Lupi alla polizia municipale
La consegna dei monopattini da parte del Gruppo Lupi alla polizia municipale
La consegna dei monopattini da parte del Gruppo Lupi alla polizia municipale

Dieci monopattini e dieci caschetti. I bambini dell’Infanzia e della Primaria a Montopoli saliranno sul monopattino per imparare i segnali stradali, a muoversi sulle strade conoscendo i rischi e i pericoli. Educazione alla sicurezza, si potrebbe chiamare così il progetto che vede impegnata la polizia municipale di Montopoli, con il Comune e il supporto determinante del Gruppo Lupi di Pontedera, leader in Italia per l’antincendio e la sicurezza sul lavoro.

Nel suggestivo scenario di piazza San Matteo, sotto l’omonima torre medievale, Giacomo Gronchi, ceo (chief executive officer) del Gruppo Lupi, ha consegnato i monopattini al sindaco Giovanni Capecchi e alla comandante della polizia municipale Susanna Pisanò che è l’artefice del progetto insieme all’assistente scelto Valentina Picci e alle agenti Monica Savino e Morena Paolini. Il progetto è frutto dell’incontro di un’idea, quella della Municipale di Montopoli, e della disponibilità di un’azienda, il Gruppo Lupi, a "promuovere la cultura della sicurezza sotto tutte le varie accezioni".

"Utilizzeremo questi monopattini – ha spiegato la comandante Pisanò – per insegnare ai bambini cos’è l’educazione stradale con attività divertenti. Siamo convinti che i più piccoli riporteranno il messaggio a casa magari facendo notare ai genitori gli errori e le disattenzioni commesse alla guida. L’altro obiettivo è far capire che l’agente della polizia locale è una figura a cui ci si può rivolgere senza timori". Il sindaco Capecchi ha ringraziato il Gruppo Lupi.

g.n.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?