È pronto a decollare nello Scioa il Festival del Pensiero Popolare

Presentato il ricchissimo cartellone di iniziative sotto la regia di ’Tra i binari’. Festa e palio dal 10 al 16 agosto in centro

Migration

Tutto pronto per la quattordicesima edizione del del Festival del Pensiero Popolare - Palio di San Rocco Pellegrino che, vede la direzione artistica e organizzativa dell’associazione. Tra i Binari, e si svolgerà, come di consueto, dal 10 al 16 agosto, radicandosi sempre di più nel quartiere Scioa, nella meravigliosa Piazza Buonaparte, coinvolgendo tuttavia l’intero centro storico. A presentare questa edizione intitolata "Realtà, Immaginate, Tramandate, Ostinatamente, sono il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, la vicesindaca Elisa Montanelli, l’assessore Loredano Arzilli, insieme a Francesco Mugnari direttore artistico del Festival, Marina Capezzone responsabile della formazione di Tra i Binari, Stefano Cavallaro responsabile della raccolta fondi, alla presenza di Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione San Miniato Promozione e del Dramma Popolare, e Alessio Guardini presidente dell’associazione Moti Carbonari - Ritrovare la strada. "Vogliamo immaginare il rito nell’infinità delle sue manifestazioni, come collante tra individui, capace di creare momenti di scambio e di magia, una dimensione senza tempo che arricchisca lo scorrere del quotidiano – ha detto Francesco Mugnari -. Una ritualità fatta di gesti e cerimonie riconosciute come momenti extra-ordinari del quotidiano vivere, dove ci sia lo spazio per la celebrazione, la festa, il gioco, come per il silenzio, il magico, la comunicazione non verbale, la sorpresa".

Le strade e le piazze di San Miniato e del quartiere Scioa si animeranno di suoni, immagini, laboratori, spettacoli, voci, storie, lingue dove l’esperienza dell’arte stessa darà vita ad un rito popolare, capace di trasgredire la realtà e di aprire uno spazio magico condiviso. Anche quest’anno il programma del festival sarà arricchito con spettacoli, concerti e una vasta proposta di laboratori di formazione teatrale. In mezzo il Palio e le sue tradizioni dei giochi popolari.